Al via gli sportelli per i ragazzi del Progetto Dare Valore
di Centro Femminile Italiano Basilicata (Potenza)
Nonostante le difficoltà, soprattutto iniziali, emerse di fronte ad una situazione che non potevamo immaginare di vivere, il Progetto Dare Valore va avanti ed entra nel vivo delle attività.
Nel mese di Aprile, infatti, sono stati attivati sportelli per i ragazzi presso gli Istituti Scolastici partner del Progetto: l’Istituto Comprensivo “Castronuovo” di Sant’Arcangelo (PZ), l’Istituto Comprensivo “Berardi-Nitti” di Melfi (PZ) e l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Lauria (PZ).
Gestiti da professionisti esperti in ambito educativo (pedagogisti, psicologi, orientatori), gli sportelli offriranno un servizio di supporto didattico nello svolgimento dei compiti assegnati, di ascolto e counseling per sostenere i ragazzi nel loro percorso di crescita personale, sociale, culturale, relazionale ed emotivo-affettiva. I servizi proposti consentiranno di mettere in atto misure preventive, là dove il disagio di un alunno non ha ancora dato origine a comportamenti a rischio
Ai ragazzi a rischio di dispersione già di identificati dagli insegnanti, verrà fornito un servizio psico-pedagogico di ascolto e di trattamento di problematiche legate al contesto familiare e/o affettivo, di sostegno alla relazionalità, all’apprendimento e all’acquisizione di competenze almeno sufficienti nei saperi irrinunciabili di Italiano e matematica.
Inoltre, i professionisti attivi presso gli sporteli affiancheranno gli studenti nell’individuazione dei propri talenti e competenze (anche extra-curriculari), nel riconoscere il valore della conoscenza e nel (ri)trovare la propria motivazione ad apprendere e infine nello stare bene con se stessi e con gli altri, nei vari contesti di vita (famiglia, classe, ambiente naturale e sociale).
Le difficoltà e le restrizioni del momento hanno imposto l’adozione di tecnologie per il lavoro e l’apprendimento a distanza ma riteniamo che questa nuova, complessa ed inaspettata situazione possa consentire ai partners del Progetto di generare ulteriore innovazione e di lasciare alle comunità una metodologia ancora più forte e resiliente.
Nei prossimi giorni saranno attivati anche gli sportelli per le famiglie, altra importantissima sperimentazione del Progetto. Continuate a seguirci, Dare Valore resta in rete #ancheadistanza!
Per ulteriori informazioni sugli sportelli per i ragazzi si prega di contattare i seguenti referenti presso gli Istituti partner:
ISTITUTO COMPRENSIVO “CASTRONUOVO” – SANT’ARCANGELO
Referente sportello didattico: Marilena Cifarelli 351/2559262
Referenti sportello pedagogico: Salvatore Mario Graziano 347/6653817
Referente sportello psicologico: Mariantonietta Grisolia 328/3518968
ISTITUTO COMPRENSIVO “BERARDI-NITTI” – MELFI
Referente Sportello didattico e pedagogico: Angela Di Lalla 331/4358570
Referente sportello psicologico: Dott. Daniele Lagatta 334/3713682
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIOVANNI XXIII” – LAURIA
Referente sportello didattico: Antonella Lamboglia 329/7386708
Referente supporto pedagogico: Gioia Veronica 339/7439845
Referente sportello psicologico: Maria Antonietta Grisolia 328/3518968
Ti potrebbe interessare
Evento di lancio del progetto #DareValore a Matera!
di Centro Femminile Italiano Basilicata (Potenza)
Scuole, istituzioni e terzo settore incontrano il grande pubblico. E lo fanno con una importante iniziativa. Il prossimo 6 Giugno, infatti, si svolgerà...
Il resoconto dell’evento di lancio del progetto Dare Valore
di Centro Femminile Italiano Basilicata (Potenza)
Si è svolto il 06/06/2019 a Matera l’evento di lancio del Progetto “Dare Valore: la rete multidimensionale per l’inclusione”, iniziativa selezionata da...
Al via gli sportelli per le famiglie del progetto Dare Valore
di Centro Femminile Italiano Basilicata (Potenza)
Sono 200 le famiglie lucane che potranno beneficiare delle attività a distanza riprogrammate nel Progetto “Dare Valore” nell’ambito dell’azione dedicata all’implementazione dello...