DAPPERTUTTO. Territori e Comunità per inventare il futuro. Si parte!

di

“Crescere bene e crescere insieme”! Questa frase sintetizza l’intento principale a cui risponde il progetto DAPPERTUTTO. Territori e Comunità per inventare il futuro, avviato il 15 maggio 2018, grazie al contributo riconosciuto da CON I BAMBINI Impresa Sociale.

Il progetto è finanziato nell’ambito del Bando Prima Infanzia 0-6, rivolto a interventi esemplari per combattere l’emergenza della povertà educativa dei bambini di età compresa tra 0 e 6 anni e si realizzerà nell’unità di Primo Livello Tribunali/Kalsa della I Circoscrizione della città di Palermo.

DAPPERTUTTO è stato ideato da una rete di partner privati e pubblici, coordinata dal Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci a partire da esperienze già esistenti in cui diversi partner sono direttamente coinvolti. L’Istituto Comprensivo “Amari-Roncalli-Ferrara” è partner del progetto insieme all’Area della Scuola e Realtà dell’Infanzia del Comune di Palermo, al Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo e ad altre sette organizzazioni del terzo settore, che da anni sono presenti e attive sul territorio: Comitato Addiopizzo, Associazione Culturale CLAC, booq, Centro Internazionale delle Culture Ubuntu, Handala, Per Esempio, SEND.

DAPPERTUTTO parte dall’idea che tutto il territorio, con le sue strutturali e inevitabili contraddizioni economiche, sociali e culturali può divenire luogo educativo, quando la comunità che lo abita agisce in modo responsabile e coeso e partecipa attivamente alla formazione e alla crescita dei più piccoli.

A tal fine il progetto promuove una nuova cultura dell’infanzia e punta a consolidare il senso di corresponsabilità educativa all’interno della comunità, a connettere gli spazi educativi e culturali e a creare le basi per la creazione di un sistema di welfare comunitario diffuso e permanente.

I prossimi tre anni saranno animati da diverse attività dirette a bambini, genitori, insegnanti ed educatori dando loro la possibilità di sperimentare, di scoprire, di confrontarsi, di interagire e di creare insieme. Per crescere bene e insieme.

Il 22 maggio scorso ci siamo riuniti per il primo incontro di avvio del progetto. I prossimi mesi saranno dedicati alla promozione sul territorio del progetto e alla programmazione di tutte le attività previste.

Attraverso tutte le azioni del progetto si punterà ad alimentare l’assunzione di responsabilità della comunità nel prendersi cura della crescita dei bambini: l’educativa territoriale e gli eventi di quartiere coinvolgeranno diverse agenzie educative nella creazione di pratiche diffuse di cittadinanza attiva, genitorialità consapevole e partecipazione; si lavorerà all’attivazione della bibliofficina booq, pensata come spazio per la comunità, una biblioteca in cui vivere insieme l’esperienza dell’educazione dei bambini, co-progettare soluzioni a problemi comuni, condividere giochi, libri e servizi; si costituirà un gruppo di ricerca sul curricolo0-6 con il coinvolgimento attivo di genitori, insegnanti ed educatori della città; verrà attivato uno sportello di ascolto e diverse azioni a sostegno della genitorialità, strumenti di una comunità che non lascia soli i più fragili e mette in comune le proprie competenze. A queste si aggiungono una mappatura di comunità, i laboratori mattutini e pomeridiani nelle scuole, il museo itinerante e i laboratori narrativi per restituire agli abitanti del quartiere un’immagine della propria identità collettiva e infine il crowdfunding civico per la creazione di un “fondo di solidarietà”. Per rafforzare e sostenere nel tempo il coinvolgimento della comunità è prevista l’attivazione di un Comitato educativo di quartiere che vedrà attivamente coinvolte associazioni, cittadini, insegnanti e genitori nei percorsi di rigenerazione attivati sul territorio.

Queste sono solo le prime anticipazioni, tenetevi informati attraverso la pagina facebook e la piattaforma percorsiconibambini.it per qualsiasi informazione utile scrivete a iniziative@danilodolci.org

Regioni

Ti potrebbe interessare

Sportello solidale, per fare comunità anche durante l’emergenza

di

Per non lasciare nessuno indietro e continuare a fare comunità SEND è attivo sul territorio con uno sportello di informazione, sostegno e...

Corresponsabilità educativa: Sportello di ascolto a scuola per genitori e insegnanti

di

Lo sportello di ascolto a scuola è un servizio attivo nell’ambito del progetto DAPPERTUTTO. Territori e Comunità per inventare il Futuro, rivolto...

Pronti per la missione spaziale? DAPPERTUTTO vi invita al Carnevale sociale!

di

Kobbi, un alieno arrivato da un altro pianeta, ci chiede aiuto. Il malvagio Zok con le sue balle spaziali vuole dividere i...