Sostieni booq, un luogo fantastico! Al NAUTO Arte è in scena la solidarietà

di

booq – bibliofficina di quartiere – è uno spazio situato nel cuore del centro storico di Palermo, all’interno di un grande edificio antico in Piazza Kalsa, vicino al mare e ricco di storia.
Da anni l’associazione di promozione sociale booq è nel quartiere della Kalsa, in questo territorio abbiamo instaurato relazioni con gli abitanti, attraverso le nostre attività volte ad dare nuove opportunità a grandi e piccini abbiamo provato a costruire percorsi che potessero contrastare le disuguaglianze, vicini ai più deboli per contribuire al benessere e alla promozione dei diritti.
Con molto entusiasmo e altrettanta fatica siamo riusciti a riqualificare uno spazio storico di grande bellezza e aprirlo alla città, realizzando la bibliofficina di quartiere.
La bibliofficina (ri)nasce grazie al progetto “Dappertutto. Territori e comunità per inventare il futuro” di cui è capofila il Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci. La bibliofficina è un luogo aperto al quartiere e a tutta la città, una mediateca con al suo interno un vasto patrimonio di libri e risorse digitali, sezione dedicate ai bambini e ai ragazzi, spazi per studiare e per laboratori: un luogo dove sperimentare e stare insieme, una biblioteca fatta di libri e non solo, con un servizio per prendere in prestito oggetti e attrezzi della rete ZERO-attrezzi condivisi https://zeropalermo.it
Perché booq sia tutto quello che immaginiamo ci servono ancora molte cose: altri arredi per contenere libri e strumenti, l’acqua calda, un sistema di riscaldamento a bassissimo impatto, sedie, scaffali, lavagna, accessori per catalogare, per organizzare lo spazio in modo comodo ed ecologico.
Sostenere booq significa dare futuro a un percorso di condivisione, a un’occasione di crescita culturale, al ripensamento dei monumenti della città in una visione di fruizione collettiva. Riaprire spazi per accendere nuovi desideri, condividere risorse per dare futuro alla solidarietà.
Sostieni booq, un luogo fantastico!

DAPPERTUTTO. Territori e Comunità per inventare il futuro è un progetto finanziato da Con i Bambini Impresa Sociale attraverso il Fondo per il contrasto della povertà educativa dei bambini – Bando Prima Infanzia 0-6 e realizzato sul territorio del quartiere Tribunali/Kalsa della I Circoscrizione della città di Palermo da una rete che vede come capofila il Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci  e partner l’Istituto Comprensivo Statale “Amari Roncalli Ferrara”,  l’Area della Scuola e Realtà dell’Infanzia del  Comune di Palermo, il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo, le Associazioni Comitato ADDIOPIZZO,  booqCLAC,  Centro Internazionale delle Culture UBUNTUHandala,, Per EsempioSEND.

Nota: ingresso libero fino ad esaurimento posti a sedere o se si desidera una priorità si può prenotare su www.nautopalermo.it con il “NAUTOcombo aperitivo” (food&drink) incluso.
Le prenotazioni per la stessa sera chiudono alle ore 17.00.

Regioni

Ti potrebbe interessare

A Palermo tutti “fuori come dei balconi” per il Carnevale Sociale

di

Ha avuto luogo fra le strade del quartiere Kalsa a Palermo, ma anche Ballarò, Capo, Cep, Sant’Erasmo, Borgo Nuovo, Montepellegrino, Zen 2...

DAPPERTUTTO istituisce lo Sportello solidale

di

Sportello Solidale. Per non lasciare nessuno indietro e continuare a fare comunità Parte lo Sportello Solidale di Dappertutto. SEND è attivo sul...

DAPPERTUTTO. Territori e Comunità per inventare il futuro. Si parte!

di

“Crescere bene e crescere insieme”! Questa frase sintetizza l’intento principale a cui risponde il progetto DAPPERTUTTO. Territori e Comunità per inventare il...