I diritti dell’infanzia battono un… colpo: una giornata di suoni, riflessioni e comunità

di

Bambini e adolescenti di Palermo battono un colpo per riaffermare i propri diritti. Anzi si scatenano al ritmo delle percussioni per sostenerli a gran voce. L’occasione è la Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza: il Centro Internazionale delle Culture Ubuntu ETS, in collaborazione con l’ICS Rita Atria e la Bottega delle Percussioni, ha organizzato una entusiasmante giornata dedicata ai Laboratori sui diritti.

Attraverso il divertimento e l’euforia naturale data dagli strumenti a percussione, i piccoli alunni hanno avuto l’opportunità di stare insieme attraverso  momenti di rara ricchezza comunicativa. Con la musica e il ritmo hanno preparato il terreno alla riflessione, individuale e condivisa, più autentica. Suonando tamburi e tamburelli i piccoli hanno potuto esprimere i loro sentimenti più genuini in un’atmosfera giocosa.

Il 21 novembre, ogni bambino e bambina delle classi dell’infanzia e della primaria del Plesso Valverde di Palermo, è stato protagonista di attività che hanno unito riflessione e creatività. Grazie al potere delle percussioni, hanno aperto le porte della consapevolezza, esplorando il tema dei diritti, il diritto al gioco, all’educazione, all’ascolto e alla cura, trasformandoli in un’esperienza condivisa ed emozionante. I suoni delle percussioni hanno creato un linguaggio universale, dove ogni ritmo ha raccontato l’importanza di essere ascoltati, accolti e rispettati.

Il nostro immenso grazie va ai bambini e alle bambine. Loro con la loro energia hanno reso speciale questa giornata. Grazie anche a tutti coloro che hanno partecipato e collaborato alla realizzazione di questo evento. Insieme abbiamo dimostrato che celebrare i diritti dell’infanzia significa costruire una comunità più forte, attenta e consapevole.

 

L’evento è stato realizzato nell’ambito del progetto “Dai sogni ai bisogni”, finanziato da Impresa Sociale Con I Bambini (Bando Un passo avanti).

Per ulteriori informazioni, visita la pagina Facebook:

https://www.facebook.com/ProgettoDaiSogniAiBisogni

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ricerca e Azione, i primi passi del progetto Dai Sogni ai Bisogni

di

“Dai Sogni ai Bisogni” inizia a mettere in pratica le indicazioni programmatiche emerse fin dal I incontro di coordinamento regionale. L’evento si...

Dai Sogni ai Bisogni e … alle scuole

di

Dai Sogni ai Bisogni per le scuole e dentro le scuole. Attività di riqualificazione e laboratori mirati che hanno coinvolto gli alunni...

Nuovi talenti di piccoli ceramisti. Il Laboratorio di ceramica di Casa della Comunità Speranza

di

La terrazza di Casa della Comunità Speranza accoglie ogni tipo di laboratorio. E, in questi mesi, si è trasformata in un’officina creativa...