L’Arteterapia: Crescere con i colori
di ubuntu
L’arteterapia come mezzo per scoprire la propria identità ed entrare in relazione con l’altro e l’ambiente che ci circonda! Nell’ambito del progetto “Dai Sogni ai Bisogni” una nuova avventura è iniziata nella scuola primaria dell’I.C. Luigi Pirandello di Mazara del Vallo. Il percorso, avviato da Casa della Comunità Speranza, a dicembre, è rivolto alle classi terze, quarte e quinte del plesso “Angela La Marca Marino” e si concluderà ad aprile.
Sono preziosi i risultati che stanno raggiungendo i bambini e le bambine grazie agli arte-terapeuti Christian Giardina e Barry Joseph Mc Elroy. In un setting colorato e ricco di materiali, ciascun partecipante trova il proprio spazio di espressione per riconoscere e tirar fuori le proprie emozioni.
I bambini e le bambine sono stati gradualmente incoraggiati a “guardarsi dentro” e con il passare del tempo il loro atteggiamento verso la condivisione e l’ascolto è cambiato: da una timidezza iniziale e un silenzio nei primi incontri, ora riescono a esprimere apertamente i propri sentimenti e desiderano comunicarli agli altri, vogliono gridare le proprie emozioni a tutti, grandi e piccoli.
La parte del feedback, di natura terapeutica, sta facendo emergere momenti difficili e delicati della vita quotidiana di bambini e bambine. Risulta fondamentale la presenza delle maestre, che in silenzio, guardano e ascoltano durante il laboratorio e che avranno il compito di continuare ad accompagnare questi piccoli ogni giorno.
Ma i bambini riescono sempre stupirci! Sanno attingere dalle loro risorse personali in maniera funzionale e grazie alla capacità di problem solving sono capaci di superare, in maniera creativa, ogni difficoltà. È sempre stimolante ascoltare i loro racconti pieni di dettagli e di spunti, dai quali anche noi adulti potremmo imparare per affrontare le situazioni di vita.
Tante le emozioni vissute ad ogni incontro e ancora tanti sorrisi ci attendono! Felici di intraprendere questo viaggio insieme ai piccoli, continuiamo a sognare insieme a loro!
Ti potrebbe interessare
Pace nei miei pensieri, Pace nelle mie parole, Pace nel mio cuore.
di ubuntu
Pace nei miei pensieri, Pace nelle mie parole, Pace nel mio cuore. Con queste parole il percorso di yoga, avviato a Mazara...
20 NOVEMBRE 2023 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
di ubuntu
Anche quest’anno, i bambini e le bambine di Casa della Comunità Speranza hanno animato le vie e le piazze del centro storico...
Dai Sogni ai Bisogni e … alle scuole
di ubuntu
Dai Sogni ai Bisogni per le scuole e dentro le scuole. Attività di riqualificazione e laboratori mirati che hanno coinvolto gli alunni...