L’Arteterapia: Crescere con i colori
di ubuntu
L’arteterapia come mezzo per scoprire la propria identità ed entrare in relazione con l’altro e l’ambiente che ci circonda! Nell’ambito del progetto “Dai Sogni ai Bisogni” una nuova avventura è iniziata nella scuola primaria dell’I.C. Luigi Pirandello di Mazara del Vallo. Il percorso, avviato da Casa della Comunità Speranza, a dicembre, è rivolto alle classi terze, quarte e quinte del plesso “Angela La Marca Marino” e si concluderà ad aprile.
Sono preziosi i risultati che stanno raggiungendo i bambini e le bambine grazie agli arte-terapeuti Christian Giardina e Barry Joseph Mc Elroy. In un setting colorato e ricco di materiali, ciascun partecipante trova il proprio spazio di espressione per riconoscere e tirar fuori le proprie emozioni.
I bambini e le bambine sono stati gradualmente incoraggiati a “guardarsi dentro” e con il passare del tempo il loro atteggiamento verso la condivisione e l’ascolto è cambiato: da una timidezza iniziale e un silenzio nei primi incontri, ora riescono a esprimere apertamente i propri sentimenti e desiderano comunicarli agli altri, vogliono gridare le proprie emozioni a tutti, grandi e piccoli.
La parte del feedback, di natura terapeutica, sta facendo emergere momenti difficili e delicati della vita quotidiana di bambini e bambine. Risulta fondamentale la presenza delle maestre, che in silenzio, guardano e ascoltano durante il laboratorio e che avranno il compito di continuare ad accompagnare questi piccoli ogni giorno.
Ma i bambini riescono sempre stupirci! Sanno attingere dalle loro risorse personali in maniera funzionale e grazie alla capacità di problem solving sono capaci di superare, in maniera creativa, ogni difficoltà. È sempre stimolante ascoltare i loro racconti pieni di dettagli e di spunti, dai quali anche noi adulti potremmo imparare per affrontare le situazioni di vita.
Tante le emozioni vissute ad ogni incontro e ancora tanti sorrisi ci attendono! Felici di intraprendere questo viaggio insieme ai piccoli, continuiamo a sognare insieme a loro!
Ti potrebbe interessare
20 NOVEMBRE 2023 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
di ubuntu
Anche quest’anno, i bambini e le bambine di Casa della Comunità Speranza hanno animato le vie e le piazze del centro storico...
Dai Sogni ai Bisogni e … alle scuole
di ubuntu
Dai Sogni ai Bisogni per le scuole e dentro le scuole. Attività di riqualificazione e laboratori mirati che hanno coinvolto gli alunni...
I diritti dell’infanzia battono un… colpo: una giornata di suoni, riflessioni e comunità
di ubuntu
Bambini e adolescenti di Palermo battono un colpo per riaffermare i propri diritti. Anzi si scatenano al ritmo delle percussioni per sostenerli...