Apprendere Smart, un hackathon per l’apprendimento innovativo

di

28/09/2023

Presentato questa mattina l’hackathon “Apprendere Smart”.

Gli hackathon – dall’inglese to hack (violare, attaccare) e marathon (maratona) – sono competizioni con obiettivi specifici verso cui i concorrenti devono lavorare fianco a fianco degli altri partecipanti. Sono competizioni inclusive e accoglienti che esaltano le doti creative di un gruppo o di una persona, spingendo a trovare nuovi percorsi per la soluzione di un problema. Un hackathon è quindi un evento in cui persone diverse si riuniscono per risolvere problemi: è una maratona creativa.

In quest’ottica Fondazione della Comunità Bresciana – nell’ambito del progetto DAD Differenti Approcci Didattici selezionato da Con i Bambini e cofinanziato da Fondazione Cariplo – lancia alle scuole aderenti al progetto DAD, in collaborazione con i partner, l’hackathon “Apprendere Smart”, finalizzato ad inventare e proporre nuove modalità per conoscere ed imparare. In particolare, i ragazzi saranno guidati nell’individuare e progettare strumenti utili all’apprendimento attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie digitali: app, siti web, social network.

Gli studenti che hanno raccolto la sfida sono circa sessanta e provengono dalle seguenti scuole di Brescia e provincia: CFP Zanardelli di Brescia, Istituto Olivelli Putelli di Darfo Boario Terme, Istituto Marzoli di Palazzolo sull’Oglio, Istituto Capirola di Leno e Ghedi, Istituto Perlasca di Idro e Vobarno.

I partecipanti, suddivisi in cinque squadre secondo le scuole di appartenenza, saranno affiancati nelle settimane di lavoro da un docente referente e da figure esterne che accompagneranno i gruppi nell’acquisizione di conoscenze e di competenze. Toccheranno temi legati all’apprendimento e al funzionamento del pensiero (ad es. come si acquisiscono nuove conoscenze e comportamenti, come migliorare concentrazione e memoria) e basi informatiche sullo sviluppo e gestione di applicazioni e siti web.

I membri della squadra vincitrice saranno premiati con un buono del valore di 500€ spendibile in libri, concerti, mostre fiere e spettacoli. I restanti concorrenti riceveranno un buono del valore di 100€ della stessa tipologia ed inoltre ciascuna scuola riceverà in dotazione un nuovo pc. 

CALENDARIO

L’hackathon prevede due giornate di ideazione e progettazione ed un evento finale.

  • 28 settembre – Lancio
    • Incontro online con gli studenti per la presentazione della struttura e finalità dell’hackathon.
  • 12 ottobre – Scelta argomenti e formazione
    • Scelta dell’argomento da sviluppare;
    • formazione e approfondimento sull’argomento scelto;
    • formazione sugli strumenti per l’apprendimento innovativo.
  • Ottobre/novembre – Proseguimento del lavoro in autonomia
  • 29 novembre – Ideazione e realizzazione
    • Co-progettazione durante la quale gli studenti ideeranno e progetteranno uno strumento utile all’apprendimento attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie digitali come app, siti web, social network.
  • 14 dicembre – Evento finale
    • Evento pubblico di presentazione dei prodotti realizzati dai gruppi di lavoro. Al termine dell’evento verrà selezionato e premiato da un’apposita commissione il progetto vincente.

Regioni

Ti potrebbe interessare

DAB – #14 La lingua italiana nell’era dei social media

di

15/03/2023 Cosa è il “corsivo”? Cosa sono le gif, i meme, le emoticon, gli hashtag? Ma come scrivono questi giovani? Come comunicano...

DAD – Consulenza: a disposizione il video della #02 Formazione – 24 maggio 2022

di

31/05/2022 Una delle attività del progetto DAD prevede l’attivazione di consulenti che possano aiutare le scuole e le famiglie a individuare contributi a...

DAB – #11 Cooperazione: divagazioni e capovolgimenti

di

23/11/2022 Divagazioni e capovolgimenti: è su questi temi che Giovanni Teneggi, responsabile di Confcooperative per la promozione dell’impresa di comunità, riflette sulla...