Inaugurazione HUB di Palazzolo

di

24/05/2022

DAD – Differenti Approcci Didattici apre l’hub di Palazzolo sull’Oglio. Fumetti, videogames, musica e social media per favorire inclusione e partecipazione.

Nell’ambito del progetto DAD – Differenti Approcci Didattici è stato inaugurato l’hub di Palazzolo sull’Oglio, un luogo di inclusione e partecipazione dove poter sperimentare laboratori e attività didattiche innovative. Hub, termine che deriva dal mondo digitale e informatico, significa nello specifico punto di interconnessione. Tale significato rappresenta proprio degli obiettivi prefissati nello sviluppo di questa realtà, ossia mettere in connessione diversi mondi, in particolare per cercare di sviluppare un contatto tra l’istituzione scolastica e il territorio circostante.

L’hub di Palazzolo mira a coinvolgere il mondo giovanile e l’intera comunità attraverso un approccio esperienziale, che faciliterà non solo l’acquisizione di nuove conoscenze, ma che darà anche la possibilità ai ragazzi di fare concrete esperienze per acquisire competenze spendibili nel contesto scolastico e sul territorio. L’hub, realizzato presso uno spazio in concessione al Comune di Palazzolo, sarà aperto tutti i martedì, giovedì e venerdì, dalle 14.30 alle 17.00 e verrà gestito da Fondazione Galignani.

In particolare, verranno proposte quattro aree di attività:

  1. Fumetto/manga. Viene attivato un corso pratico di disegno, con tematiche che vanno dalla costruzione di un personaggio alla creazione di una linea narrativa, sfruttando il manga come strumento per affrontare temi legati al periodo adolescenziale.
  2. Videogames. Verranno offerti percorsi, in collaborazione con Spazio Off, per approcciare i videogiochi come strumenti utili per consentire il confronto su temi importanti, attraverso delle modalità innovative in cui ci si sperimenterà giocando.
  3. Creazione, attraverso l’utilizzo di strumenti digitali, di tracce audio e registrazioni per valorizzare le competenze tecnico-artistiche e costruire momenti di espressione musicale di gruppo.
  4. Video Social Media. Valorizzazione delle competenze già in possesso dei ragazzi e loro sviluppo grazie ai momenti di formazione. Successivo dialogo con le realtà associative del territorio per eventuale fruizione del servizio di social media manager gestito dai ragazzi.

Le quattro attività già individuate saranno parte di un progetto in continua evoluzione, che non esiterà ad accogliere proposte che potranno arrivare dal mondo giovanile.

Sono intervenuti il Sindaco della Città di Palazzolo sull’Oglio Gabriele Zanni, il Direttore di Fondazione della Comunità Bresciana e responsabile progetto DAD Orietta Filippini, il Presidente di Coop. Il Calabrone Alessandro Augelli e Daniele Goffi, Educatore di Fondazione Galignani, ente gestore dello spazio.

Regioni

Ti potrebbe interessare

DAB #38 – Le botteghe come spazi di comunità

di

06/03/2024 Concorrenza online, costi di gestione sempre più alti e grandi catene anche nei centri storici. Risultato: il numero di negozi continua...

DAB #39 – Disagio giovanile: come affrontarlo

di

20/03/2024 Ritiro sociale, difficoltà scolastiche e disagio psicologico sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano il malessere delle giovani generazioni di oggi...