Insegnami ad imparare: avviati i percorsi di tutoraggio a cura di Cooperativa Area dedicati agli studenti di terza media
di fondazionedicomunitabresciana
06/04/2022
Nell’ambito del progetto DAD Differenti Approcci Didattici nel mese di aprile prende il via “Insegnami ad imparare”: percorsi di tutoraggio online realizzati da Cooperativa Area e dedicati agli studenti degli istituti comprensivi valsabbini di Bagolino, Vestone, Sabbio Chiese, Vobarno, Gavardo, Prevalle e dell’Istituto Perlasca.
Ogni istituto avrà la possibilità di selezionare tre studenti di terza media in condizione di fragilità, a cui sarà assegnato un tutor personale e specializzato che seguirà lo studente negli ultimi mesi scolastici. Nei prossimi mesi di aprile, maggio e giugno il tutor accompagnerà lo studente in un percorso per potenziare competenze e abilità trasversali, ma anche per stimolare l’interesse e la motivazione intrinseca. Anche le emozioni, come parte importante del processo di apprendimento, saranno oggetto di discussione e di confronto tra tutor e alunno.
Il progetto DAD, erede di Smart School ormai in conclusione, si propone di lavorare sul territorio mantenendo un’ottica di contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa minorile, con un’attenzione particolare alla digitalizzazione e all’uso degli strumenti tecnologici.
Ti potrebbe interessare
HUB – Cercasi giovani per il territorio
di fondazionedicomunitabresciana
08/03/2022 Nei comuni dell’Ambito 9 Bassa Bresciana Centrale i partner di progetto lanciano una call per l’individuazione di giovani per l’attivazione di...
Patti educativi e comunità educanti, una giornata di approfondimento al Teatro Grande
di fondazionedicomunitabresciana
29/03/2022 Una giornata di approfondimento sul contrasto della povertà educativa minorile: a partire dalla positiva esperienza dei progetti coordinati da Fondazione della Comunità Bresciana...
DAB – #22 Selfie e identità personale al tempo dei social
di fondazionedicomunitabresciana
05/07/2022 Oggi approfondiamo il tema dell’immagine del sé e gli effetti che i “#selfie“, l’apparire sui #social, hanno sulle relazioni, sulla percezione...