Insegnami ad imparare: avviati i percorsi di tutoraggio a cura di Cooperativa Area dedicati agli studenti di terza media
di fondazionedicomunitabresciana
06/04/2022
Nell’ambito del progetto DAD Differenti Approcci Didattici nel mese di aprile prende il via “Insegnami ad imparare”: percorsi di tutoraggio online realizzati da Cooperativa Area e dedicati agli studenti degli istituti comprensivi valsabbini di Bagolino, Vestone, Sabbio Chiese, Vobarno, Gavardo, Prevalle e dell’Istituto Perlasca.
Ogni istituto avrà la possibilità di selezionare tre studenti di terza media in condizione di fragilità, a cui sarà assegnato un tutor personale e specializzato che seguirà lo studente negli ultimi mesi scolastici. Nei prossimi mesi di aprile, maggio e giugno il tutor accompagnerà lo studente in un percorso per potenziare competenze e abilità trasversali, ma anche per stimolare l’interesse e la motivazione intrinseca. Anche le emozioni, come parte importante del processo di apprendimento, saranno oggetto di discussione e di confronto tra tutor e alunno.
Il progetto DAD, erede di Smart School ormai in conclusione, si propone di lavorare sul territorio mantenendo un’ottica di contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa minorile, con un’attenzione particolare alla digitalizzazione e all’uso degli strumenti tecnologici.
Ti potrebbe interessare
DAB – #16 Il ritiro sociale nei giovani
di fondazionedicomunitabresciana
12/04/2023 Hai mai sentito parlare di Neet o Hikikomori? In questa nuova puntata di DAB – Di Aiuto ai Boomer affrontiamo il...
Apprendere Smart, un hackathon per l’apprendimento innovativo
di fondazionedicomunitabresciana
28/09/2023 Presentato questa mattina l’hackathon “Apprendere Smart”. Gli hackathon – dall’inglese to hack (violare, attaccare) e marathon (maratona) – sono competizioni con...
DAD – Consulenza: a disposizione il video della #02 Formazione – 24 maggio 2022
di fondazionedicomunitabresciana
31/05/2022 Una delle attività del progetto DAD prevede l’attivazione di consulenti che possano aiutare le scuole e le famiglie a individuare contributi a...