Pillole natalizie del “fare”. Laboratori gratuiti di design, fumetto e mani in pasta.
di crescincultura
La pandemia non spegne la passione e la disponibilità della cooperativa “Cantieri di innovazione sociale” che ha programmato 3 laboratori a distanza per gli studenti degli Istituti comprensivi partner del progetto “Crescincultura”, Balilla-Compagnone-Rignano e De Carolis-San Giovanni Bosco, che si svolgeranno durante le festività natalizie.
Il progetto “Crescincultura” è stato selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini”, con capofila Legambiente di Monte Sant’Angelo ed ha l’obiettivo di offrire opportunità educative e culturali ai minori del territorio.
La coop Cantieri di innovazione sociale ha coinvolto, per questi laboratori, esperti e organizzazioni del territorio, programmando 3 laboratori per lo sviluppo delle competenze non formali, completamente gratuiti. Serve solo qualche “attrezzo” e tanta passione e divertimento.
Ai laboratori possono partecipare minori e famiglie in un’ottica di coinvolgimento e interazione generazionale.
- CHE DESIGN, workshop creativo di arti manuali, in collaborazione con DDuM studio, si svolgerà il 29 dicembre dalle ore 17.30, dedicato agli studenti delle scuole medie.
- RACCONTARE DISEGNANDO, laboratorio di fumetti, a cura del fumettista Fabio Folla docente presso Scuola Superiore di Arti Applicate, Milano, che si svolgerà il 29 e il 30 dicembre dalle ore 15.30, dedicato a studenti dai 9 ai 12 anni.
- MANI IN PASTA, prodotti da forno, curato da “Forno Fulgaro” del maestro Pascal Barbato, si svolgerà il 28 dicembre dalle ore 16.00, e il 30 Dicembre dalle ore 17.00 , dedicato a studenti delle scuole elementari.
Tutto quello che serve per partecipare ai laboratori è riportato nelle locandine. I laboratori si svolgeranno a distanza tramite la piattoforma “Zoom”. Gli iscritti riceveranno il link per il collegamento dallo staff della cooperativa.
Per info e iscrizioni scirvere o telefonare allo 377.3370153.
Ti potrebbe interessare
Forum Permanente dell’Educazione: disagio da solitudine e isolamento è la priorità d’intervento
di crescincultura
Mappare i reali bisogni delle comunità per approntare strategie educative su misura dei singoli contesti territoriali. Questo il focus su cui sono...
Al via i laboratori educativi gratuiti: Sammecalére 2.0, scuola del cammino, canto creativo, tradizione remix, danze popolari, falegnameria creativa, beni culturali e social media, cultura musicale. Da gennaio a maggio 2023 a Monte Sant’Angelo.
di crescincultura
Il nuovo anno parte con un’ampia scelta di laboratori educativi gratuiti per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado...
Riparte il progetto con attività a distanza
di crescincultura
Con la proroga delle misure di distanziamento sociale riparte anche il progetto Crescincultura, per dare un contributo ad evitare che – accanto...