I ragazzi di Crescere in Calabria protagonisti della riqualificazione di uno spazio comune: giovedì 9 maggio l’inaugurazione.
di Associazione Civitas Solis
I ragazzi e le ragazze di Crescere in Calabria protagonisti della riqualificazione di uno spazio all’interno dell’Istituto Comprensivo di Mendicino (CS). Giovedì 9 maggio l’inaugurazione.
Uno spazio abbandonato torna a vivere grazie ai ragazzi e alle ragazze coinvolte in Crescere in Calabria, progetto selezionato dall’impresa sociale Con I Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. I giovani protagonisti presenteranno il frutto del loro lavoro giovedì 9 maggio alle 11 presso l’Istituto Comprensivo di Mendicino, a Cosenza.
Alla riqualificazione dello spazio ha partecipato attivamente una classe terza dell’Istituto che è partner del progetto Crescere in Calabria. I ragazzi e le ragazze, attraverso “format esperienziali” finalizzati a realizzare attività di pubblica utilità per i territori di intervento, hanno potuto sperimentarsi in attività ludico-formative che hanno veicolato messaggi di impegno sociale e civico per la tutela dei beni comuni. Così, nel concreto, uno luogo abbandonato è stato riportato a nuova vita e restituito ai giovani, diventando uno spazio di condivisione e incontro, dove poter ascoltare musica e leggere un libro.
Le attività sono state svolte nell’ambito di “Potenziale Giovani”, azione progettuale che ha come obiettivo di rafforzare le competenze chiave trasversali come: l’autostima, lo spirito di iniziativa, la capacità di lavoro in team, il problem solving cooperativo, la comunicazione interpersonale, le competenze sociali, il pensiero strategico, la leadership. L’iniziativa è stata coordinata, per l’area urbana di Cosenza, da La Cooperativa delle donne e dalla Cooperativa Don Bosco.
All’evento di evento inaugurazione sarà presente la dirigente scolastica, Assunta Marrone, che ha favorito l’incontro tra scuola e extrascuola e agevolato l’attività di riqualificazione.
Ti potrebbe interessare
Locride: tanti attori della comunità educante insieme per tutelare i minori fragili
di Associazione Civitas Solis
Nel corso di un partecipato incontro pubblico tenutesi nella sala consiliare della Città di Siderno, principale centro abitato del vasto comprensorio della...
Il riscatto sociale attraverso la musica, la storia di G.
di Associazione Civitas Solis
“This is my life”: questo il titolo del prodotto discografico realizzato da uno dei ragazzi di Cosenza inserito in Crescere in Calabria,...
Al via Crescere in Calabria, progetto pilota finanziato da Con i Bambini
di Associazione Civitas Solis
Parte ufficialmente il progetto pilota contro la dispersione scolastica Un progetto sperimentale di 3 anni per contrastare la dispersione scolastica e l’insuccesso...