La melodia della tabellina inventata – Laboratorio di teatro sperimentale
di Istituto comprensivo 88 Circolo E. De Filippo
La parola d’ordine di oggi è MELODIA.
Per l’ultima volta, Dudù Calzino ci terrà compagnia con la filastrocca della Tabellina inventata di Gianni Rodari.
Con il nostro Karaoke illustrato abbiamo imparato il testo, lo abbiamo accompagnato con la body percussion e ora siamo pronti per adattarlo ad una melodia facendo anche un breve ripasso di tutte le cose fatte fino ad ora.
Stavolta Dudù Calzino non è solo e si farà aiutare dalla Gambaletta Mamalè che, direttamente dall’Africa, ci aiuterà a capire come trasformare la filastrocca in un motivo africano tutto da cantare.
Mamalè aiuterà a sviluppare un’intenzione canora invitando i bambini a chiamare il suo nome (molto musicale) e a suonarlo con il ritmo del video precedente.
Il nome di Mamalè successivamente diventerà il coro e il motivo guida da imparare e da applicare alla tabellina inventata. Le immagini utilizzate non serviranno solo per la memoria ma si paleseranno esattamente sugli accenti del ritmo proposto, stimolando l’intelligenza musicale
Ti potrebbe interessare
Il castello delle note – Laboratorio di teatro sperimentale
di Istituto comprensivo 88 Circolo E. De Filippo
Da un mese ormai ci troviamo a vivere una realtà nuova che ci trova spesso impreparati e poco organizzati. Sono tante le...
Insegui le parole VI – Laboratorio di Teatro sperimentale
di Istituto comprensivo 88 Circolo E. De Filippo
Una nuova fiaba interattiva raccontata da Roberta dell’Associazione Luna Rossa. Questa volta sarete voi ad inventare i gesti… Siete pronti??
L’esperienza di CO.R.E durante l’emergenza COVID- 19
di Istituto comprensivo 88 Circolo E. De Filippo
Abbiamo vissuto mesi di un’emergenza sanitaria unica e ci siamo ritrovati “a riscoprire il valore della vita e del tempo, i più...