Incontri per la comunità educante – Laboratori di Coopergame
di Istituto comprensivo 88 Circolo E. De Filippo
Riprendono anche gli incontri riservati alla comunità educante, tenuti dall’Associazione IOCISTO.
Gli incontri avverranno live sulla pagina Facebook del progetto Co.r.e e della Libreria Iocisto.
CALENDARIO:
2 maggio – L’operatrice Stefania De Giovanni: “La Città e le sue emozioni”, con l’esperto Sarantis Thanopulos (autore psicoanalista).
Tema dell’incontro: La città, spazio di convivenza democratica dei cittadini, si fonda sull’egemonia del desiderio sui bisogni.
4 maggio – L’operatrice Viviana Calabria: “Il viaggio dolce”, con l’esperta Marina Plasmati (Autrice Docente).
Tema dell’incontro: Vorresti Leopardi per amico? Incontro con docenti e studenti dove si racconterà il soggiorno di Leopardi a Napoli. Si parlerà delle caratteristiche dell’”ospite di riguardo”, dei suoi pensieri e ricordi.
8 maggio – L’operatrice Irene Guerra: “Isolina, un martedì”, con l’esperta Elianda Cazzorla Autrice Docente.
Tema dell’incontro: Un diario pieno di grazia e d’ironia che farà ridere e commuovere. Tra l’aula e la sala professori, tra docenti e alunni, i piccoli e grandi drammi, ma anche i momenti di felicità e pienezza di un mestiere che si può fare con passione: nonostante tutto.
10 maggio – L’operatrice Annamaria Auriemma: Tex Willer. L’immaginario di un eroe popolare” con l’esperto Adolfo Fattori (Autore Sociologo).
Tema dell’incontro: “Un saggio di sociologia sull’eroe a fumetti italiano più longevo della nostra epoca
12 maggio – L’operatrice Viviana Calabria: “#disobbediente” con l’esperto Andrea Franzoso (Autore).
Tema dell’incontro: Una storia vera di coraggio e di denuncia. Se hai cose da cambiare deve andare fuori e lottare Incontro con docenti e studenti
13 maggio -L’operatrice Irene Guerra: “Il paradiso degli interstizi”, con l’esperto Gianfranco Pecchinenda (Autore Sociologo).
Tema dell’incontro: Un romanzo sull’identità, la morte e la condizione umana. Dialogheranno con l’autore la giornalista Titti Marrone e il sociologo Adolfo Fattori
14 maggio ore 16:00 – L’operatrice Annamaria Auriemma: “La medicina territoriale ai tempi della Fase 2”, con l’esperto Roberto Barra, Medico di medicina generale.
Tema dell’incontro: Consigli e spiegazioni sul rapporto con il medico di famiglia.
14 maggio ore 18:00 – L’operatrice Annamaria Auriemma : “Diario di una Kemionauta” con l’esperta Maura Messina, Autrice.
Tema dell’incontro: Una straordinaria testimonianza autobiografica. Maura vive nella terra dei fuochi, ha solo ventisei anni quando le diagnosticano un tumore. Ma non è tipa da piangersi addosso.
15 maggio ore 10:00 – L’esperta Stefania de Giovanni, Psicoterapeuta : Lo spuntino della psiche “Le profondità delle paure”.
Tema dell’incontro: Le quattro preoccupazioni ultime dell’uomo: La morte, la libertà, l’isolamento e l’assenza di senso.
16 maggio ore 18:00 – L’operatrice Annamaria Auriemma: “L’attimo prima”, con l’esperto Francesco Musolino, Autore.
Tema dell’incontro: Francesco Musolino, attraverso i colori e i sapori della Sicilia, indaga con una prosa intima l’educazione all’età adulta. Quando restiamo immobili, indecisi se combattere, solo grazie a un autentico atto d’amore possiamo trovare il coraggio di crescere. Dialoga con l’autore Enza Alfano
17 maggio ore 10:00 – L’esperta Stefania de Giovanni, Psicoterapeuta: Lo spuntino della psiche “La responsabilità è il per sé dell’esistenza”.
Tema dell’incontro: Le quattro preoccupazioni ultime dell’uomo: La morte, la libertà, l’isolamento e l’assenza di se.
19 maggio ore 10:00 – L’esperta Stefania de Giovanni, Lo spuntino della psiche “In coscienza sono solo”.
Tema dell’incontro: Le quattro preoccupazioni ultime dell’uomo: La morte, la libertà, l’isolamento e l’assenza di se.
21 maggio ore 10:00 – L’esperta Stefania de Giovanni, Lo spuntino della psiche “I sensi della vita”.
Tema dell’incontro: Le quattro preoccupazioni ultime dell’uomo: La morte, la libertà, l’isolamento e l’assenza di se.
21 maggio ore 18:00 – L’operatrice Irene Guerra, D.S.A.- Difficoltà nascoste: Memoria e Attenzione, con gli esperti Titti Gaeta Presidente Associazione D.S.A e Andrea Di Somma Foniatra ASL NA2Nord, docente a contratto su tecniche riabilitative per DSA presso Università di San Marino.
Tema dell’incontro: Il webinar porta la Voce degli studenti con DSA e l’importanza della memoria e dell’attenzione, funzioni fondamentali per il rendimento scolastico. Ne parlano l’associazione di famiglie e lo specialista aggiungendo un momento di confronto interattivo per rispondere a dubbi e perplessità sulla tematica
Ti potrebbe interessare
Manualità, mobilità ed equilibrio – Laboratori sensomotori
di Istituto comprensivo 88 Circolo E. De Filippo
Le competenze motorie aiutano il bambino nella sua crescita globale. Ad esempio, lo aiutano a sviluppare la capacità di stare seduto, di...
Canta e impara – Laboratorio di teatro sperimentale
di Istituto comprensivo 88 Circolo E. De Filippo
Grazie a Rossella dell’Associazione Luna Rossa Onlus, oggi impariamo una lingua straniera semplicemente cantando. I bambini hanno fin da piccolissimi una particolare...
Diversità e inclusione: due concetti da insegnare ai bambini – Servizio di tutoring e accompagnamento educativo
di Istituto comprensivo 88 Circolo E. De Filippo
Sentiamo spesso parlare di diversità, inclusione e integrazione, a scuola ma anche nella vita di tutti i giorni. Sono concetti fondamentali per...