Incontri per la comunità educante – Laboratori di Coopergame

di

Riprendono anche gli incontri riservati alla comunità educante, tenuti dall’Associazione IOCISTO.

Gli incontri avverranno live sulla pagina Facebook del progetto Co.r.e e della Libreria Iocisto.

 CALENDARIO:

2 maggio – L’operatrice Stefania De Giovanni: “La Città e le sue emozioni”, con l’esperto Sarantis Thanopulos (autore psicoanalista).

Tema dell’incontro: La città, spazio di convivenza democratica dei cittadini, si fonda sull’egemonia del desiderio sui bisogni.

4 maggio – L’operatrice Viviana Calabria: “Il viaggio dolce”, con l’esperta Marina Plasmati (Autrice Docente).

Tema dell’incontro: Vorresti Leopardi per amico? Incontro con docenti e studenti dove si racconterà il soggiorno di Leopardi a Napoli. Si parlerà delle caratteristiche dell’”ospite di riguardo”, dei suoi pensieri e ricordi.

8 maggio – L’operatrice Irene Guerra: “Isolina, un martedì”, con l’esperta Elianda Cazzorla Autrice Docente.

Tema dell’incontro: Un diario pieno di grazia e d’ironia che farà ridere e commuovere. Tra l’aula e la sala professori, tra docenti e alunni, i piccoli e grandi drammi, ma anche i momenti di felicità e pienezza di un mestiere che si può fare con passione: nonostante tutto.

10 maggio – L’operatrice Annamaria Auriemma: Tex Willer. L’immaginario di un eroe popolare” con l’esperto Adolfo Fattori (Autore Sociologo).

Tema dell’incontro: “Un saggio di sociologia sull’eroe a fumetti italiano più longevo della nostra epoca

12 maggio – L’operatrice Viviana Calabria: “#disobbediente” con l’esperto Andrea Franzoso (Autore).

Tema dell’incontro: Una storia vera di coraggio e di denuncia. Se hai cose da cambiare deve andare fuori e lottare Incontro con docenti e studenti

13 maggio -L’operatrice Irene Guerra: “Il paradiso degli interstizi”, con l’esperto Gianfranco Pecchinenda (Autore Sociologo).

Tema dell’incontro: Un romanzo sull’identità, la morte e la condizione umana. Dialogheranno con l’autore la giornalista Titti Marrone e il sociologo Adolfo Fattori

14 maggio ore 16:00 L’operatrice Annamaria Auriemma: “La medicina territoriale ai tempi della Fase 2”, con l’esperto Roberto Barra, Medico di medicina generale.

Tema dell’incontro: Consigli e spiegazioni sul rapporto con il medico di famiglia.

14 maggio ore 18:00  – L’operatrice Annamaria Auriemma : “Diario di una Kemionauta” con l’esperta Maura Messina, Autrice.

Tema dell’incontro: Una straordinaria testimonianza autobiografica. Maura vive nella terra dei fuochi, ha solo ventisei anni quando le diagnosticano un tumore.  Ma non è tipa da piangersi addosso.

15 maggio ore 10:00L’esperta Stefania de Giovanni, Psicoterapeuta : Lo spuntino della psiche “Le profondità delle paure”.

Tema dell’incontro: Le quattro preoccupazioni ultime dell’uomo: La morte, la libertà, l’isolamento e l’assenza di senso.

16 maggio ore 18:00L’operatrice Annamaria Auriemma: “L’attimo prima”, con l’esperto Francesco Musolino, Autore.

Tema dell’incontro: Francesco Musolino, attraverso i colori e i sapori della Sicilia, indaga con una prosa intima l’educazione all’età adulta. Quando restiamo immobili, indecisi se combattere, solo grazie a un autentico atto d’amore possiamo trovare il coraggio di crescere. Dialoga con l’autore Enza Alfano

17 maggio ore 10:00L’esperta Stefania de Giovanni, Psicoterapeuta: Lo spuntino della psiche “La responsabilità è il per sé dell’esistenza”.

Tema dell’incontro: Le quattro preoccupazioni ultime dell’uomo: La morte, la libertà, l’isolamento e l’assenza di se.

19 maggio ore 10:00 – L’esperta Stefania de Giovanni, Lo spuntino della psiche “In coscienza sono solo”.

Tema dell’incontro: Le quattro preoccupazioni ultime dell’uomo: La morte, la libertà, l’isolamento e l’assenza di se.

21 maggio ore 10:00 – L’esperta Stefania de Giovanni, Lo spuntino della psiche “I sensi della vita”.

Tema dell’incontro: Le quattro preoccupazioni ultime dell’uomo: La morte, la libertà, l’isolamento e l’assenza di se.

21 maggio ore 18:00 – L’operatrice Irene Guerra, D.S.A.- Difficoltà nascoste: Memoria e Attenzione, con gli esperti Titti Gaeta Presidente Associazione D.S.A e Andrea Di Somma Foniatra ASL NA2Nord, docente a contratto su tecniche riabilitative per DSA presso Università di San Marino.

Tema dell’incontro: Il webinar porta la Voce degli studenti con DSA e l’importanza della memoria e dell’attenzione, funzioni fondamentali per il rendimento scolastico. Ne parlano l’associazione di famiglie e lo specialista aggiungendo un momento di confronto interattivo per rispondere a dubbi e perplessità sulla tematica

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’esperienza di CO.R.E durante l’emergenza COVID- 19

di

Abbiamo vissuto mesi di un’emergenza sanitaria unica e ci siamo ritrovati “a riscoprire il valore della vita e del tempo, i più...

Insegui le parole…Parte II- Laboratorio di teatro sperimentale

di

Roberta dell’Associazione Luna Rossa ci invita ancora ad inseguire le parole. Il gioco interattivo che invita i bambini a seguire attentamente le...

Il Boogie Boogie di Dudù Calzino – Laboratorio di teatro sperimentale

di

Pronti ? Si balla e via!!! Oggi Dudù Calzino di è svegliato ballerino e vuole insegnarci i movimenti di un ballo famosissimo...