A scuola di agricoltura

di

L’orto rappresenta un grande laboratorio all’aperto, luogo di espressione creativa ed artistica, di valorizzazione delle memorie e dell’identità del territorio. La progettazione e la cura dell’orto permette di applicare il metodo della pedagogia attiva, ovvero del “learning by doing”..

Un orto affidato ai bambini è didattica, concreta e preziosa, per proteggere il territorio e non distruggerlo, per riconoscere il valore di un ortaggio, di un frutto e dunque del cibo da non sprecare, per coltivare con le piante un senso di comunità, dello stare insieme.

Attraverso le attività di semina, cura, raccolta e compostaggio, i bambini, guidati dagli operatori della Cooperativa Sociale ElleBi, non solo apprendono i principi dell’educazione ambientale ed alimentare in un contesto che favorisce il loro benessere fisico e psicologico, ma imparano a leggere in chiave ecologica le relazioni che legano i membri di una società e anche a prendersi cura del proprio territorio.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Insegui le parole VI – Laboratorio di Teatro sperimentale

di

Una nuova fiaba interattiva raccontata da Roberta dell’Associazione Luna Rossa. Questa volta sarete voi ad inventare i gesti… Siete pronti??

Palestra sensomotoria..in casa! – Laboratori sensomotori

di

In questo momento, i giochi di movimento da svolgere insieme a casa, possono essere molto utili per affrontare con maggiore serenità questa...

Sportello multiservizio per la prima infanzia

di

Sportello multiservizio per la prima infanzia Dal giorno 22 maggio sarà attivato uno sportello di ascolto rivolto ai genitori del nostro Istituto,...