A scuola di agricoltura

di

L’orto rappresenta un grande laboratorio all’aperto, luogo di espressione creativa ed artistica, di valorizzazione delle memorie e dell’identità del territorio. La progettazione e la cura dell’orto permette di applicare il metodo della pedagogia attiva, ovvero del “learning by doing”..

Un orto affidato ai bambini è didattica, concreta e preziosa, per proteggere il territorio e non distruggerlo, per riconoscere il valore di un ortaggio, di un frutto e dunque del cibo da non sprecare, per coltivare con le piante un senso di comunità, dello stare insieme.

Attraverso le attività di semina, cura, raccolta e compostaggio, i bambini, guidati dagli operatori della Cooperativa Sociale ElleBi, non solo apprendono i principi dell’educazione ambientale ed alimentare in un contesto che favorisce il loro benessere fisico e psicologico, ma imparano a leggere in chiave ecologica le relazioni che legano i membri di una società e anche a prendersi cura del proprio territorio.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Spettacolo di fine anno all’IC 88 E.de Filippo – Laboratorio di Teatro sperimentale

di

Lo spettacolo, frutto del laboratorio di Teatro sperimentale, è nato da un lungo percorso durato un anno intero fatto di giochi, improvvisazioni...

Percorsi sensoriali – Laboratori sensomotori

di

Come creare percorsi sensoriali per bambini? Si tratta di sentieri realizzati con pachwork di materiali differenti dove i bambini possono giocare e...

Costruiamoci il nostro twister- Laboratori sensomotori

di

Conoscete il gioco del Twister? È il gioco in cui bisogna appoggiare le mani e i piedi su pezzi colorati. Chi ha...