IL TEAM-UP DEI FANTASTICI 5!

di

Ecco le cooperative che collaborano al progetto finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini.

Grazie alla dedizione e l’impegno dell’equipe di diverse cooperative sociali, prende forma il percorso Community in Lab, un progetto della durata di 3 anni.

 

Come ente capofila vediamo la Società Cooperativa Sociale Il Mosaico Servizi. 

Nata nel 1993, è una cooperativa sociale che opera in quasi tutti i Comuni della Provincia di Lodi e in alcuni comuni fuori Provincia, per fornire risposta a svariati bisogni: operatori, soci, volontari ed utenti danno vita ad un’attività senza fini di lucro, che fornisce servizi differenziati e in continua evoluzione rispondendo in modo sempre più adeguato ai bisogni del territorio attraverso numerosi servizi e interventi educativi mirati alla persona, sempre basandosi su principi di accoglienza e rispetto.Gli ambiti in cui opera sono: Area disabilità (adulti, minori, servizi scolastici, diurni, comunità), Area Domiciliari, Area Sanitaria, Area Pedagogica Minori e Famiglie, Area Disagio Mentale, Area Psicologica Minori e Famiglie, Area Inserimenti lavorativi per persone svantaggiate, Area Produttiva per inserimento lavorativo.

 

A seguire, Cooperativa Famiglia Nuova, strettamente legata al percorso di impegno sociale realizzato negli anni da don Leandro Rossi, sacerdote lodigiano che nel 1979, ha accolto nella canonica di Cadilana il primo tossicodipendente. È stato l’inizio di un percorso di testimonianza che ha originato diverse organizzazioni, fra cui nel 1981 la stessa Cooperativa Famiglia Nuova. La cooperativa promuove la cultura dell’accoglienza sul territorio di migranti e non, crede e investe per il contrasto alle dipendenze problematiche, presta servizi per le famiglie e per i minori gestendo programmi rivolti alla prima infanzia, all’adolescenza con i doposcuola e i centri ricreativi estivi. Altri servizi come l’educativa di strada, i centri diurni e una comunità educativa residenziale sono dedicati ad una adolescenza vulnerabile.

 

 

Continuamo con Koinè, cooperativa sociale con oltre 25 anni di esperienza, che in collaborazione con enti pubblici e aziende, promuove progetti che rispondono ai bisogni dei bambini e delle famiglie, con un’attenzione crescente per i temi della qualità della vita e della sostenibilità. Opera nell’area dei servizi alla persona nei servizi dedicati alla prima infanzia, ai minori e alle famiglie, all’educazione ambientale.

 

 

 

Ultima ma non ultima, Società Cooperativa Sociale Le Pleiadi Servizi costituita il 9 settembre 2009 con la missione di essere una nuova realtà del privato sociale del territorio lodigiano. Lo scopo è quello di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio sanitari ed educativi, la promozione del benessere e la prevenzione del disagio sociale in tutte le sue forme. Opera a favore di persone disabili, minori, adolescenti, adulti in svantaggio sociale e donne che subiscono violenza.

 

 

La Cooperativa Emmanuele lavora sul territorio da circa 30 anni con progetti di prevenzione al disagio degli individui e delle famiglie e di promozione del benessere. Ha costituito nel 1993 un Gruppo di Prevenzione Primaria al disagio giovanile e da allora attua interventi nelle aree del benessere relazionale, counselling, disagio, intercultura e promozione di life skills che servano per la protezione nelle diverse aree di vita. Le attività sono rivolte ai bambini, genitori, adolescenti, insegnanti e adulti di riferimento. E’  in convenzione con le Aziende di Servizi alla persona del territorio per la gestione di interventi rivolti alle famiglie e ai minori, dei servizi educativi e di Servizio Tutela Minori. Dal 2010 gestisce nel comune di Casalpusterlengo un Consultorio familiare privato Accreditato con la Regione Lombardia ed attua prestazioni ed interventi rivolti all’accompagnamento delle persone in ogni fase del ciclo di sviluppo, sia nell’area psicosociale che sanitaria. Nel corso di questi ultimi anni ha implementato progetti con le scuole del basso lodigiano  e da molti anni rivolge interventi specifici ai migranti.

Regioni

Ti potrebbe interessare

ALBERTO PELLAI PER COMMUNITY IN LAB

di

“APPRENDIMENTI, NEUROSCIENZE ED EDUCAZIONE EMOTIVA“ Arriva il secondo dei tre moduli di formazione gratuiti, progettati da Community in Lab.  Il primo dei...

SPAZIO! ARRIVANO I POMERIGGI DI KYMA

di

Centro Kyma, nato grazie al Progetto Community in Lab, in collaborazione con il Comune di San Rocco al Porto, la Parrocchia e...

APERITIVO PEDAGOGICO CON ROBERTA RAITI – INCONTRI ONLINE PER GENITORI

di

“Sei famiglie su dieci hanno vissuto forti momenti di stress durante il momento più drammatico dell’emergenza sanitaria. Il peggio è toccato alle...