TEMPO DI PASSAGGI
di Community in Lab
Gennaio, nuovo inizio sotto molti aspetti! Fra le varie ripartenze, è stato anche periodo di iscrizioni alla scuola primaria. Quali sono le impressioni dei genitori dei nuovi iscritti e come stanno affrontando questo momento di cambiamento?
La domanda ha trovato risposta durante l’incontro tenutosi giovedì 14 gennaio con le famiglie dei bambini di 5 anni, le educatrici della Scuola dell’infanzia Robirò e Paola Maderna, insegnante della primaria dell’IC di Zelo Buon Persico e referente di progetto per il raccordo tra i diversi gradi di istruzione. Per approfondire la tematica abbiamo chiesto aiuto alle famiglie che già avevano vissuto questo passaggio con il primo figlio.
Sono emersi diversi approcci: da un lato vi sono degli iniziali dubbi, ansie e paure. La maggior parte di questi nasce dai genitori. Una delle ansie più frequenti è considerare i propri figli come “il mio piccolo/la mia piccola” e chiedersi se “riuscirà ad essere ubbidiente e a rispettare le regole?”.
Il consiglio che si sentono di dare i genitori che ci sono già passati, è quello di filtrare le proprie emozioni per evitare di farle ricadere sui bambini.
Un aspetto fondamentale è invece il dialogo: parlare con i bambini, condividendo le gioie o le eventuali difficoltà.
Dall’altro lato troviamo invece genitori con un approccio positivo, entusiasti di iniziare una nuova avventura.
E’ molto utile parlare con le insegnanti sia della scuola dell’infanzia che della primaria e condividere pensieri fra genitori. In questo modo si viene così a creare una rete che permette di sostenere i figli nel miglior modo possibile.
Le emozioni sono strettamente legate all’apprendimento e affrontare con motivazione l’inizio della scuola primaria è sicuramente un ottimo punto di partenza per tutti!
I bambini, come sempre, ci stupiscono e compiono gesti straordinari, riuscendo dove noi adulti pensavamo non fosse possibile, anche davanti ai compagni appena conosciuti, instaurando nuovi rapporti di amicizia e coltivando legami.
Prima di chiudere l’incontro, abbiamo letto alcune parti del libro illustrato “Oh, quante cose vedrai!” Del famosissimo Dr.Seuss (Ed. Mondadori), l’ultimo racconto scritto dall’autore, metafora perfetta della vita, a qualsiasi età! Le parole sembravano proprio descrivere ciò che succederà ai bambini nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria:
“Congratulazioni!
Oggi è il tuo giorno.
Sei in cammino verso luoghi importanti.
Cammina, vai avanti!
Hai cervello nella testa.
Hai piedi nelle scarpe.
Puoi andare dove vuoi,
da qualunque parte. (…)
Là fuori possono accadere cose,
e accadono, questo è il bello,
a quelli come te,
tutti piedi e cervello.
E quando le cose
cominciano ad accadere,
non esitare, non avere paura.
Tira dritto e vedrai,
sei tu che accadi, addirittura.”
Nonostante la distanza tipica di un incontro online, si percepiva una vicinanza emotiva e partecipata!
Grazie a tutte le persone presenti e al tassello di mosaico che hanno condiviso con gli altri!
Ti potrebbe interessare
MISSIONE POSITIVITÀ: ECCO IL LOGO!
di Community in Lab
Concept e sviluppi alla base del segno grafico del progetto Community in Lab, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per...
SPAZIO KYMA: SUPPORTO ONLINE 11-13 ANNI
di Community in Lab
In arrivo allo Spazio KYMA attività online, parallele a quelle in presenza, per dare la possibilità di partecipare alle attività anche a...
NEUROPSICOMOTRICITA’ ONLINE
di Community in Lab
LABORATORIO DI NEUROPSICOMOTRICITA’ PER LA FASCIA 5-10 ANNI Il laboratorio di neuropsicomotricità dedicato alla fascia 5-10 anni, rivolto ai bambini e alle...