Laboratorio di Autostima | Maria Ausiliatrice

di

L’autostima scolastica non coincide con la capacità scolastica, ma viene sviluppata attraverso i propri successi e fallimenti negli ambienti e nelle attività scolastiche. E’ predittiva della performance scolastica futura, se negativa potrebbe determinare un maggior timore nell’affrontare i problemi e le circostanze della vita e una minore capacità di recupero di fronte agli insuccessi.

La scuola e la famiglia possono aiutare bambini e ragazzi a costruire una buona percezione di sé. Tale percezione avrà l’effetto di proteggerli da comportamenti devianti, auto-distruttivi e/o auto-penalizzanti e da sentimenti depressivi o svalutanti, favorendo un buon adattamento dell’individuo sia nel contesto scolastico sia nella vita.

Lavorando in piccoli gruppi dapprima e poi condividendo il lavoro effettuato con l’intera classe, i ragazzi hanno potuto scoprire strategie metacognitive trasversali alle competenze cognitive che consentono di raggiungere un efficace processo di apprendimento attraverso l’autoregolazione emotiva, l’armonia psico-emotiva, la consapevolezza di sé, il senso di autoefficacia, l’adeguata percezione corporea e buone capacità di instaurare relazioni interpersonali.

L’attività è stata realizzata da Ciofs-Piemonte.

Esperta: Dott.ssa Pennabea Chiara (Psicologa e Psicoterapeuta)

Regioni

Ti potrebbe interessare

Percorso genitorialità | MARIA AUSILIATRICE

di

È partito un percorso rivolto ai genitori, per sostenere il difficile e bellissimo compito di essere genitore. Il programma è stato co-costruito...

Non è mai tardi per imparare l’inglese: laboratorio genitori e figli | IC Gonin

di

Il Laboratorio in lingua Genitori-Figli, svolto presso l’IC Gonin di Giaveno, è stato un percorso particolare che ha messo insieme uno studente...

Laboratorio di teatro | Maria Ausiliatrice

di

Questo laboratorio nasce dalla necessità di creare uno spazio nel quale esercitare la creatività, l’ascolto e l’espressività. Il teatro diventa uno strumento...