Wow…che favola! | Maria Ausiliatrice

di

I bambini della II B dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Torino sono stati accompagnati nel mondo simbolico delle favole, che da sempre sono il ponte tra l’infanzia e la vita adulta. In questo laboratorio i bambini, giocando con le storie, hanno avuto la possibilità di vivere, riconoscere e rielaborare i propri stati emotivi in un luogo protetto dove l’adulto ha avuto il compito di guidare attraverso il gioco e la conversazione alla conoscenza delle emozioni legate a volte anche alla quotidianità e ai vissuti dei bambini

Il laboratorio si è svolto a cadenza settimanale dal 3 marzo al 7 aprile 2022. Nella prima fase sono state lette le storie “Ruby e la storia di quando incontrò una preoccupazione “ (Tom Percival) e “I cassetti servono per i calzini” (Sophie Linde) e sotto stimolazione del professionista sono stati incoraggiati a fare delle riflessioni, soprattutto emotive sui ruoli dei personaggi, sullo sviluppo della storia e sui possibili scenari finali. Nel proseguo degli incontri i bambini si sono cimentanti nel costruire una loro storia di classe in cui ognuno è stato artefice di un aspetto della storia finale, dando il proprio contributo per la riuscita della storia. Alla fine hanno messo in scena la loro favola!

Diventare protagonisti delle storie raccontate, attraverso giochi di ruolo, giochi di drammatizzazione e momenti di conversazione, ha spinto i bambini a immedesimarsi mettendo in scena i propri bivi esistenziali e a pensare a delle strategie per risolverli ed esercitando l’empatia hanno imparato ad accogliersi e accettarsi fra loro.

L’attività è stata realizzata da Ciofs-Piemonte.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Laboratorio di psicomotricità: usare il gioco per conoscersi e conoscere gli altri | None

di

Che cos’è Gioca per Sport e quali attività ha proposto? È un progetto di psicomotricità organizzato da USACLI nell’ambito di Community in...

Cena condivisa: una pizzata per concludere il percorso di genitorialità con un valore aggiunto | Chieri

di

Il 19 giugno è giunto al termine il percorso di genitorialità di Chieri! I genitori insieme ai figli si sono ritrovati come...

La scuola non è solamente luogo dell’apprendere, ma è luogo del vivere | Maria Ausiliatrice

di

La preadolescenza e l’adolescenza sono periodi di grandi cambiamenti: i ragazzi vivono di estremi, possono sentirsi esaltati, eccitati, profondamente incompresi, tristi o...