Azione 3.4 – Laboratorio per la creazione di poster e contenuti animati in realtà aumentata | Maria Ausiliatrice

di

I laboratori di realtà aumentata sono stati condotti dal team di Bepart presso l’Istituto Maria Ausiliatrice di Torino nelle date dal 12 -19 aprile 2021 dalle ore 8:30 alle 14:00 in aula con i ragazzi.

Durante il laboratorio è stato scelto il tema della sostenibilità che le classi hanno declinato in modi differenti in base alla propria sensibilità.

I laboratori hanno avuto un ruolo creativo e formativo, durante il quale i partecipanti, di diverse età, sono diventati autori di un contenuto animato in realtà aumentata ispirato ai poster degli anni ’60.

Queste attività hanno permesso agli studenti di calarsi in diversi ruoli: fruitori, ideatori, sceneggiatori, attori e infine co-autori di un’opera collegata. Inoltre hanno appreso e sperimentato il nuovo linguaggio della realtà aumentata attraverso spiegazioni frontali, ma soprattutto in modo concreto durante le riprese e le performance digitali proposte.

Inoltre il laboratorio è stato l’occasione anche per mettersi in gioco, in discussione e approfondire il tema della sostenibilità, dei cambiamenti climatici, dello spreco del cibo e delle risorse naturali, della vivibilità delle grandi città e altri temi ad essi collegati.

Il lavoro si è diviso in fasi:

Introduzione: cosa sono la poster art e l’AR (augmented reality/realtà aumentata);

Concept, brainstorming e progettazione;

Lezione pratica di fotografia da studio per la creazione del poster;

Lezione pratica di video ed editing, in cui è stato realizzato il contenuto di realtà aumentata;

Ciascun gruppo-classe ha realizzato un poster, che potranno essere affissi nella classi stesse o sui muri della scuola, che quando inquadrati con la app Bepart, prendono vita: mostrano un’animazione frutto della progettazione, dello storytelling, nonché delle immagini e dei video realizzati durante il laboratorio.

 

Esperto: Jacopo Iaccarino

L’attività è stata realizzata da Ciofs-Piemonte.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Non sempre ho trovato le risposte che cercavo, ma spunti di riflessione e percorsi da provare”

di

Cosa mi dici di te? Com’è la tua famiglia? Sono Manuela, lavoro in Leonardo divisione velivoli come impiegata tecnica. La mia famiglia...

L’importanza di uno spazio di comunità: le parole del Preside Filippo dell’Istituto Maria Ausiliatrice (Torino)

di

L’inizio delle attività di Community in Action è coinciso fatalmente con lo scoppio della pandemia e il primo periodo di lockdown. È...

AZIONE 4.2 CURA DEGLI SPAZI COMUNI – NONE (workshop)

di

Workshop di co-progettazione con i ragazzi di None Bambini e ragazzi reimmaginano gli spazi pubblici prossimi alla propria scuola, individuando usi possibili...