Io, il mio corpo, gli altri | Santa Teresa

di

La scuola non è solo il luogo dell’apprendimento, ma anche quello della socializzazione, dello scambio e della crescita nel quale promuovere la capacità di esprimersi adeguatamente nel rispetto delle differenze altrui. Proprio qui si inserisce l’importanza di non delegare solo agli esperti il compito di affrontare l’educazione sentimentale e sessuale poiché questa fa parte integrante della vita di una persona e dovrebbe svilupparsi nel quotidiano percorso di crescita di ogni singolo individuo

In questa cornice si inserisce il laboratorio “Io, il mio corpo, gli altri” proposto nell’ambito di #CommunityinAction alle classi quarte e quinte (primaria) dell’Istituto Santa Teresa di Chieri. A partire dalla condivisione delle proprie esperienze e idee, anche attraverso il gioco, i bambini sono stati guidati in un percorso di rielaborazione e approfondimento del proprio vissuto e di quello altrui, mirato a sviluppare e/o affinare il senso critico, la capacità di ascolto e la gestione dell’emotività.

L’approccio ha integrato due metodi:

  1. Esperienziale: il “fare insieme”, basato sulla discussione e rielaborazione individuale e di gruppo.

  2. Filosofia pratica: la dialettica, basato sul confronto con il pensiero altrui nell’ottica di costruirne uno proprio.

Nello specifico, i percorsi sono consistiti nella rielaborazione degli eventi, delle emozioni, dei pensieri che i bambini hanno vissuto durante i due anni di emergenza sanitaria, con il preciso scopo di trasformare in risorsa l’esperienza vissuta.

I temi affrontati hanno perciò riguardato le emozioni, in generale e nello specifico quelle provate durante il periodo difficile della pandemia, il racconto delle esperienze vissute mettendo in risalto le strategie con cui sono stati affrontati momenti difficili, con particolare attenzione alle relazioni e soprattutto al loro cambiamento durante la pandemia. Le classi quinte hanno affrontato anche il tema dell’amore e dell’amicizia.

Tutte le classi hanno partecipato con entusiasmo ed è stata proposta un incontro di restituzione con i genitori che hanno potuto portare domande e dubbi sul tema genitorialità.

Esperta: Dott.ssa Elisa Marino Psicologa Psicoterapeuta

L’attività è stata realizzata da Ciofs-Piemonte.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Scuola dei genitori a Chieri

di

È partito a Chieri un percorso rivolto ai genitori, per sostenere il difficile e bellissimo compito di essere genitore. Gli incontri si...

Il racconto della docente Houar Hoyam: un corso di arabo per rafforzare reti e comunità | IC Gonin

di

Perchè un corso di arabo? È stata fatta richiesta proprio dalla scuola, i genitori volevano partecipare al corso con i figli con...

Azione 2.5: Laboratori di Lingua genitori e figli: Impariamo l’arabo! | IC Gonin

di

Le competenze linguistiche sono una risorsa fondamentale per affrontare in modo efficace il processo di integrazione e comunicazione all’interno di un contesto...