Corso di Handlettering | Maria Ausiliatrice

di

All’Istituto Maria Ausiliatrice si torna a scrivere a mano con il corso di handlettering!

Non solo un percorso alla scoperta della bella scrittura, ma un metodo per esplorare la propria creatività unendo parole, acquerelli e disegni.

Il corso è stato diviso in piccoli moduli per un totale di quattro ore e durante il primo incontro è stata fornita una piccola raccolta che includeva l’alfabeto da copiare e alcuni disegni ed esempi da tenere come spunto.

Gli argomenti sono stati proposti attraverso vari esercizi:

  1. Le lettere: esercizi per imparare a fare le lettere con pennarelli Crayola: vengono eseguite prima linee, poi “u” e curve varie, per poi passare all’alfabeto. É stato proposto uno stampatello e un corsivo “monolinea” a cui i ragazzi hanno imparato ad aggiungere gli spessori per poi passare a scrivere direttamente parole alternando spesso e sottile “in tempo reale”, arricchiendole con la tecnica di “blending” per fare sfumature con i pennarelli.

  2. Le macchie di acquerello: breve introduzione all’utilizzo dell’acquerello e rapido accenno alla teoria del colore e poi realizzazione di alcune macchie su un foglio da disegno o su un segnalibro su cui scrivere una frase in corsivo o stampatello come appreso.

  3. Disegni semplici ad acquerello monolinea: realizzazione di una cornice con foglie e bacche.

  4.  Banner e titoli: esercizi per disegnare cartigli e decorazione dei titoli.

  5. Disegni di animaletti semplici. 

Alla fine del corso gli alunni hanno realizzato una propria creazione personalizzata con le tecniche apprese.

L’attività è stata realizzata da Ciofs-Piemonte.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

L’importanza di uno spazio di comunità: le parole del Preside Filippo dell’Istituto Maria Ausiliatrice (Torino)

di

L’inizio delle attività di Community in Action è coinciso fatalmente con lo scoppio della pandemia e il primo periodo di lockdown. È...

Laboratorio di teatro | Maria Ausiliatrice

di

Questo laboratorio nasce dalla necessità di creare uno spazio nel quale esercitare la creatività, l’ascolto e l’espressività. Il teatro diventa uno strumento...

La scuola non è solamente luogo dell’apprendere, ma è luogo del vivere | Maria Ausiliatrice

di

La preadolescenza e l’adolescenza sono periodi di grandi cambiamenti: i ragazzi vivono di estremi, possono sentirsi esaltati, eccitati, profondamente incompresi, tristi o...