Percorsi con i bambini

Scheda Progetto

Soggetto responsabile
Istituto Comprensivo di Motta San Giovanni

Territori interessati
Montebello Ionico (RC), Motta San Giovanni (RC)

Importo deliberato
€ 350.000

Partenariato
Società Cooperativa Sociale Piccoli Eroi, Comune di Montebello Jonico, Cooperativa Sociale Marta Arl, Csi Reggio Calabria, Università Degli Studi di Messina – Dipartimento di Scienze Cognitive Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali, Opera Nazionale Montessori, Istituto Comprensivo Montebello Jonico, Cooperativa Sociale Kairos, Asp 5 Reggio Calabria Consultorio Familiare di Melito Porto Salvo, Comune di Motta San Giovanni, Associazione I Fossatesi Nel Mondo, Istituto Comprensivo di Motta San Giovanni, Associazione di Volontariato Inholtre, Associazione Culturale Demetra.

Sintesi
Il progetto insiste su due comuni della provincia di Reggio Calabria, Motta San Giovanni e Montebello Ionico, con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa attraverso il consolidamento dei legami territoriali all’interno della comunità educante e la sperimentazione locale di un approccio basato sul metodo educativo Montessori. Le azioni progettuali prevedono la realizzazione di un tavolo partecipato tra partner e attori del territorio per l’individuazione di buone pratiche e la pianificazione di interventi socio-educativi. Sono previsti, inoltre, corsi di formazione rivolti a operatori e genitori, tesi a rafforzare le conoscenze e le competenze all’interno della comunità. Il progetto è anche finalizzato al supporto alla genitorialità tramite azioni quali accompagnamento scolastico, baby-sitting e sportelli itineranti. Al fine di potenziare i servizi sul territorio, infine, sono previste azioni come la realizzazione di social baby-parking, la riqualificazione di spazi comuni e l’ampliamento degli orari scolastici. I destinatari sono circa 300 minori di età compresa tra 0 e 5 anni.

Come un faro

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK