Knowledge Garden, un nuovo spazio per la comunità

di

Nell’ambito del progetto Cometa, l’associazione Link ha ospitato un progetto di autocostruzione per dotare la Biblioteca di comunità Agorateca di un nuovo spazio di apprendimento e socializzazione.

Leggi di più...

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il partner Esperimenti Architettonici e coordinato dall’architetto Saverio Massaro. Si è articolato in due fasi, la prima delle quali ha visto la realizzazione di incontri di co-progettazione con studenti e membri della comunità. L’aula all’aperto è stata immaginata dagli utenti, attraverso workshop, simulazioni e esercizi per appropriarsi dello spazio e prefigurarne uno futuro utilizzo in chiave educativa e comunitaria. A distanza di qualche settimana il progetto ha trovato attuazione con un cantiere di autocostruzione che ha portato alla realizzazione di un manufatto in una zona inutilizzata del giardino dell’Istituto comprensivo Bosco-Fiore, creando così un nuovo spazio per la comunità educante. Le attività di co-progettazione e il cantiere sono stati condotti dall’architetto Marco Terranova e dalla designer Gabriella Mastrangelo.

Il progetto si ha avvalso della partecipazione di un gruppo di volontari europei provenienti da diversi paesi, i quali hanno contribuito al progetto attraverso una mobilità di volontariato nell’ambito del Corpo Europeo di Solidarietà.

Ascolta il podcast.

Il progetto Knowledge Garden è stato presentato come buona prassi nell’ambito del progetto di architetture sostenibile We are out of time e segnalato dalla rivista weArch.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

La formazione di Cometa

di

I mesi autunnali sono stati molto intensi, con i moduli di formazione rivolti alla comunità educante. Abbiamo affrontato i diversi aspetti legati...

I progressi di Cometa a luglio

di

Luglio è stato un mese di assestamento per il primo nucleo della comunità educante, con la conclusione della prima fase della formazione...

La formazione di Cometa: questioni di comunicazione

di

Nell’ambito del progetto, nei prossimi giorni sarà realizzato il primo blocco di incontri formativi dedicato ai temi della comunicazione.