Scheda Progetto
Soggetto Responsabile
Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali (capofila)
Territori interessati
Cologno Monzese, Pioltello e Segrate (Mi)
Contributo deliberato
437.773 euro
Sintesi
“Come pietre nell’acqua” è una metafora utile per rappresentare l’obiettivo del progetto: far affiorare pietre nell’acqua significa permettere a ciascuno di passare da una sponda all’altra permettendo ai ragazzi di fare esperienze significative.
Il progetto, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, intende sviluppare competenze di vita e di cittadinanza ed offrire agli adolescenti dei tre comuni partner (Cologno Monzese, Pioltello e Segrate) opportunità di attraversare esperienze e ruoli straordinari al fine di ridurre le diseguaglianze determinate da situazioni di povertà educativa e di permettere ad ognuno di far emergere desideri, vocazioni e talenti.
Pietre nell’acqua sono, quindi, le competenze necessarie per attraversare le fasi di passaggio all’interno del percorso formativo e di vita verso la maturità fisica e sociale, la differenziazione dall’ambiente familiare, l’acquisizione di autonomia, la costruzione di un nuovo ruolo e rinnovate pratiche relazionali.
Pietre nell’acqua sono anche i testimoni peculiarità di molte azioni progettuali e lo sviluppo di comunità educanti, capacitanti e competenti.
Partenariato
- Comune di Cologno Monzese, Comune di Segrate, Comune di Pioltello e Città Metropolitana di Milano;
- Associazione Contrasti Onlus, Associazione Creare Primavera Onlus, Cooperativa Codici Ricerche, Parrocchia SS Marco e Gregorio e Studio Di Progettazione Sociale Sas;
- IC “A. Manzoni”, IC “Iv-E.Montale”, IC “A. Volta”, IIS “L. Da Vinci” e IP “E. Falck” di Cologno Monzese;
- IC “A.B. Sabin”, IC “R. Galbusera”e IC “A. Schweitzer” di Segrate;
- IC “I. Masih” di Pioltello.