Social day un percorso di cittadinanza attiva

di

Il Social Day è un percorso di cittadinanza attiva coordinato e realizzato da giovani che chiamano l’intera comunità a cambiare le regole del gioco con la solidarietà. Un percorso in cui le giovani generazioni spronano il territorio ad attivarsi in iniziative solidali, attraverso modalità ispirate allo sporcarsi le mani ed al fare insieme. 

Il Social Day è un’iniziativa attiva a livello nazionale coordinata dall’Associazione Social Day che fa riferimento alla rete internazionale SAME – Solidarity Action day Movement in Europe

Di cosa si tratta?

Una chiamata alla responsabilità.

Una felicità diversa, condivisa.

Un’invasione di solidarietà.

È la prova tangibile di una generazione nuova e capace di cambiamento.

Un nuovo dizionario di cittadinanza.

Il Social Day è tutto questo, e molto altro.

L’algoritmo è semplice

Durante la giornata nazionale del Social Day, ragazzi e giovani di scuole medie e superiori, realizzano attività presso case di privati, negli oratori, nelle associazioni o altri ambienti, disponibili a far fare attività manuali ed a offrire un contributo per il progetto Social Day. I fondi raccolti vengono destinati a progetti di cooperazione internazionale scelti dai ragazzi stessi.

La costruzione di questa giornata diventa un processo intenso attraverso il quale i giovani possono vivere momenti formativi sui temi dei diritti, della pace e della giustizia. È l’occasione per sperimentare la possibilità di farsi portavoce dei loro pari, coinvolgendoli e formandoli a loro volta.

Finalità del Social Day è il promuovere l’azione di una Città Sensibile. Una città in cui le giovani generazioni chiamano il territorio ad attivarsi affiancati da operatori formati e chiamati ad  agire, in coordinamento con i ragazzi, in tutte le fasi del progetto. 

Nel nostro progetto cosa abbiamo fatto?

Nel 2019 all’interno del progetto Come Pietre nell’Acqua il Social Day prende vita sui territori di Pioltello, Segrate e Cologno M.se coinvolgendo 528 partecipanti, 5 scuole, 18 classi, 2 social team, 1 progetto giovani, 2 centri di aggregazione giovanile.

Il Social Day coinvolge e travolge chi lo conosce!

È un percorso che offre l’opportunità ai ragazzi di fare e farsi conoscere, di mettersi in gioco e sporcarsi le mani sperimentando le proprie capacità e competenze.

Il Social Day è un percorso di cittadinanza attiva: è un giorno di festa, la festa della solidarietà tra vicini e per chi è lontano da noi. È un giorno in cui la voce, l’entusiasmo e l’attività dei ragazzi si diffonde nell’aria e sul territorio.

Questo è il video della nostra edizione 2019!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Per le mani e per la testa: Botteghe Esperienziali

di

Consapevoli dell’importanza  della dimensione pratica nel processo di crescita dei ragazzi, Come Pietre nell’Acqua ha attivato una serie di Botteghe Esperienziali nei...

Una Scuola Accogliente per contrastare la dispersione

di

Scuola Accogliente è una delle 7 azioni del progetto Come Pietre nell’Acqua attivata per contrastare la dispersione scolastica. Obiettivo dell’azione è quello...

Docufilm – 3 anni di Come Pietre nell’Acqua

di

A conclusione del percorso di Come Pietre nell’Acqua abbiamo realizzato un docufilm che raccoglie le voci delle insegnanti e degli educatori del...