Lo Scatto, il cortometraggio
di artiemestierisociali
Lo Scatto, il cortometraggio
Nel mese di luglio 2020 una sola scuola secondaria di secondo grado in Italia dopo il lockdown ha aperto i battenti con una serie di laboratori estivi rivolti ai propri alunni. La scuola è ISS Leonardo da Vinci di Cologno Monzese che, grazie alla paternariato del progetto Come Pietre nell’Acqua è riuscita a realizzare percorsi nel mese di luglio in cui i ragazzi hanno potuto approfondire alcune tematiche, non disperdersi nelle fatiche dei mesi di didattica digitale e riuscire a recuperare un po’ di quella passione per la scuola che sappiamo essere fondamentale nei processi di apprendimento.
È in questo contesto che si realizza un laboratorio di cinema con la partecipazione di studenti sia dietro che davanti alle camere, in fase progettuale e di realizzazione. Il laboratorio ha dato alla luce un cortometraggio dal titolo Lo Scatto.
Prima visione
Venerdì 27 maggio 2021 alle 14.10, a conclusione di un anno di percorso tra aperture e chiusure delle aule scolastiche, il cortometraggio Lo Scatto sarà presentato agli studenti del Leonardo da Vinci all’interno dell’auditorium della scuola in tutta sicurezza e all’esterno tramite una diretta che potete seguire sul canale Youtube del progetto.
Alla presentazione parteciperanno gli studenti che hanno collaborato alla realizzazione del cortometraggio, la dirigente scolastica prof.ssa Graziella Ercoli, il regista del cortometraggio Matteo Bonanni, il prof. Enrico Saccà che ha coordinato il percorso, le professoresse Vanessa Paparo, Federica Dincao, Nadia Pasinelli e Antonella Coccia.
Un applauso agli studenti
Leonardo Monforte, Alessandro Tambaco, Fracesca Ghilardi, Mahid Mashudur Rahman, Alessandra Turco, Andrea Baratta, Nicola Mannini, Leonardo Magni, Suwetha Loganathan, Dallyne Isaja, Rodrigo Ruggeri per averci creduto.
Tre persone erano al lavoro in un cantiere edile. Avevano il medesimo compito, ma quando fu loro chiesto quale fosse il loro lavoro, le risposte furono diverse. “Spacco pietre” rispose il primo, “Mi guadagno da vivere” rispose il secondo. “Partecipo alla costruzione di una cattedrale” disse il terzo.
Peter Shultz