Autismo e formazione ai docenti: al via il corso “ABA e Scuola”

di

“Se l’adulto insegna, l’insegnante apprende”

Con questa frase si è dato inizio al corso di formazione “Aba e scuola” organizzato e tenuto dall’Analista del comportamento Francesca Degli Espinosa e al quale hanno partecipato supervisori e senior tutor del Centro Orizzonte.

Le nozioni acquisite nel corso sono state un supporto teorico-pratico fondamentale del laboratorio “follow up” inserito nell’azione “casa-scuola-centro” che, tra gli altri, viene implementato anche in ambito scolastico.

Particolare attenzione è stata posta all’analisi del comportamento problema, inteso come “qualunque comportamento che compromette la sicurezza e riduce le opportunità di apprendimento di abilità significative per la futura qualità di vita”.

A scuola in particolare, ha un effetto non solo sull’alunno e sugli adulti, ma anche sui compagni; le insegnanti necessitano per questo di una guida che deve essere sostenuta dallo studio di tutte le dinamiche favorenti la socializzazione ma, soprattutto, una reale inclusione.

Il corso ha permesso di acquisire strumenti operativi affinché il laboratorio follow up sia maggiormente rispondente alle esigenze di gestione comportamentale e della didattica, qualora questa necessiti di maggiore organizzazione, al fine di permettere ai bambini del Centro Orizzonte di essere integrati e inclusi in classe.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il lavoro, la nostra opportunità di riscatto sociale

di

Oggi vogliamo rivolgere la lente di ingrandimento sulle attività lavorative-occupazionali. Queste attività sono un aspetto importante della nostra realtà. Queste attività sono...

Talenti

di

Cari amici di Come A Casa, voi ve lo ricordate cos’è un quiet book, vero? Come no!, ne avevamo parlato in una...

I benefici di una relazione tra uomo e animale

di

  Le potenzialità espresse dalla relazione uomo – animale nei contesti ludici, educativi o terapeutici (e di conseguenza negli Interventi Assistiti con...