Piattaforma ABACO – digitalizzazione della presa dati
di Il Faro Società Cooperativa Sociale
La presa dati in Analisi del Comportamento è uno strumento fondamentale per il monitoraggio e la valutazione dell’intervento.
Solitamente fatta con carta e matita, grazie al progetto Come a Casa è stata sviluppata la piattaforma ABACO, nata dall’esigenza di velocizzare e rendere più efficiente il processo di presa dati.
Creata ed utilizzata già da inizio progetto, la piattaforma è in fase di modifica ed ottimizzazione da parte team informatico che, grazie ai suggerimenti degli Analisti del Comportamento e degli operatori che l’hanno testata per mesi, stanno mettendo a punto cambiamenti necessari a rendere la piattaforma sempre più veloce ma soprattutto adatta alle sessioni di lavori con i bimbi del Centro Orizzonte.
Una criticità emersa dall’utilizzo della precedente versione era infatti la necessità di inserire i dati dal tablet che, in molti casi, è risultato essere un forte distrattore in sessione.
Da questa problematica è nata l’idea di poter utilizzare lo smartwatch per inserire live i dati dei vari programmi di insegnamento, permettendo così un’agilità di utilizzo sicuramente più funzionale alle sessioni di lavoro.
Il team informatico e l’equipe del Centro Orizzonte inizieranno a breve la fase di test della nuova versione e sono pronti ad apportare tutte le modifiche necessarie affinché la versione definitiva di ABACO possa essere uno strumento quanto più utile possibile.
Ti potrebbe interessare
Talenti
di Il Faro Società Cooperativa Sociale
Cari amici di Come A Casa, voi ve lo ricordate cos’è un quiet book, vero? Come no!, ne avevamo parlato in una...
Il talento nascosto del laboratorio EduFood
di Il Faro Società Cooperativa Sociale
“A tavola, è pronto!” “Janet, tesoro, mi aiuti ad apparecchiare?” “Tito, mentre io scolo la pasta, tu affetta il pane e mettilo...
Sfide educative e Siblings al convegno “Sulla sabbia. Dalla cura al prendersi cura”.
di Il Faro Società Cooperativa Sociale
“Quella educativa è una delle emergenze più serie e sentite dei nostri giorni, anche perché il rischio reale è quello di crescere...