Gennaio 2022: è tempo di Progettare
di Il Faro Società Cooperativa Sociale
Il 2021 è giunto al termine.
È stato un anno intenso e pieno di ostacoli, ma grazie alla grinta dei nostri bambini siamo riusciti a superarli con la giusta dose di coraggio, grinta e tanta determinazione.
La pandemia non è terminata ma questo non ci fermerà neppure quest’anno!
Il 2022 è iniziato con un mese denso per tutti i nostri professionisti che si sono dedicati alla progettazione dei percorsi dei nostri ragazzi.
Dietro al percorso annuale di ogni bambino c’è molto lavoro: osservazione, programmazione e progettazione sono alla base dell’ avvio di un Intervento Assistito con il Cavallo.
Dopo aver analizzato i punti di forza e di debolezza del 2021 abbiamo deciso di incontrare tutti i genitori per confrontarci riguardo lo “start” del nuovo anno.
Le famiglie sono al centro della programmazione perché parte integrante e anello imprescindibile del Progetto “Come a Casa”.
Il progetto è finalizzato alla Rete, motivo per cui abbiamo deciso di programmare ulteriori incontri con i professionisti dei centri riabilitativi che ruotano attorno ai nostri ragazzi.
Programmare non significa altro che organizzare un percorso che preveda obiettivi finali ed intermedi e relativi monitoraggi.
La progettazione trasforma passo dopo passo quanto programmato in attività concreta: è fondamentale prevedere gli spazi i tempi e il setting di lavoro, prevedere ostacoli e facilitatori.
Il Cavallo nel nostro setting educativo e riabilitativo è certamente il più grande facilitatore…e noi cari bambini non vediamo l ora di rivedervi in sella!
Proviamo giorno dopo giorno a rispondere -nel nostro piccolo, in punta di piedi e senza eccessiva pretesa- ai bisogni dei nostri piccoli grandi cavalieri.
Il team di Cavalli delle Fonti Onlus
Silvia Benedetta Rachele Rebecca Francesco Elia
Ti potrebbe interessare
Nascita degli interventi assistiti con gli animali: l’animale come co-terapeuta.
di Il Faro Società Cooperativa Sociale
Percorse le tappe principali della storia della relazione uomo-animale, ci sembra significativo citare i due pionieri della psicologia che hanno rilevato nell’animale...
Motricità: un laboratorio psicomotorio per i bambini con sindrome dello spettro autistico.
di Il Faro Società Cooperativa Sociale
Le vacanze sono finite e al centro Orizzonte riprendono i laboratori del progetto “Come a casa”. Oggi vogliamo parlarvi dell’azione 2 #Speechmotricity,...
Racconti di un Operatore Farm
di Il Faro Società Cooperativa Sociale
“Sono Veronica Tanoni e lavoro come OPERATORE FARM presso l’Associazione Cavalli delle Fonti ONLUS specializzata in Interventi Assistiti con gli Animali. Come...