Gennaio 2022: è tempo di Progettare

di

Il 2021 è giunto al termine.

È stato un anno intenso e pieno di ostacoli, ma grazie alla grinta dei nostri bambini siamo riusciti a superarli con la giusta dose di coraggio, grinta e tanta determinazione.
La pandemia non è terminata ma questo non ci fermerà neppure quest’anno!
Il 2022 è iniziato con un mese denso per tutti i nostri professionisti che si sono dedicati alla progettazione dei percorsi dei nostri ragazzi.
Dietro al percorso annuale di ogni bambino c’è molto lavoro: osservazione, programmazione e progettazione sono alla base dell’ avvio di un Intervento Assistito con il Cavallo.
Dopo aver analizzato i punti di forza e di debolezza del 2021 abbiamo deciso di incontrare tutti i genitori per confrontarci riguardo lo “start” del nuovo anno.

Le famiglie sono al centro della programmazione perché parte integrante e anello imprescindibile del Progetto “Come a Casa”.
Il progetto è finalizzato alla Rete, motivo per cui abbiamo deciso di programmare ulteriori incontri con i professionisti dei centri riabilitativi che ruotano attorno ai nostri ragazzi.
Programmare non significa altro che organizzare un percorso che preveda obiettivi finali ed intermedi e relativi monitoraggi.

La progettazione trasforma passo dopo passo quanto programmato in attività concreta: è fondamentale  prevedere gli spazi i tempi e il setting di lavoro, prevedere ostacoli e facilitatori.
Il Cavallo nel nostro setting educativo e riabilitativo  è certamente il più grande facilitatore…e noi cari bambini non vediamo l ora di rivedervi in sella!

Proviamo giorno dopo giorno a rispondere -nel nostro piccolo, in punta di piedi e senza eccessiva pretesa- ai bisogni dei nostri piccoli grandi cavalieri.

Il team di Cavalli delle Fonti Onlus
Silvia Benedetta Rachele Rebecca Francesco Elia

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Il gioco al Centro Orizzonte

di

Il gioco è il principale strumento di lavoro con i bambini del Centro Orizzonte. Nel gioco vengono infatti implementati moltissimi obiettivi come...

Talenti

di

Cari amici di Come A Casa, voi ve lo ricordate cos’è un quiet book, vero? Come no!, ne avevamo parlato in una...

Laboratorio #EduFood – mettiamo a tavola la socialità

di

Quante volte fatichiamo a stabilire il labile confine tra convivialità, socialità e il semplice stare a tavola a mangiare?  Spesso questo confine...