Spin-off e comunità educante

di

Cari amici di Come A Casa, voi siete amanti delle serie di ogni ordine e grado come noi, vero? (ovviamente la domanda è retorica e se la risposta è, non riesco quasi a scriverlo, negativa, dobbiamo interrompere qui ed ora ogni tipo di rapporto. È stato bello, adieu!)

Allora sapete che spesso capita che le serie più riuscite, ben scritte, con intrecci e colpi di scena da lasciare senza fiato, danno vita a degli spin-off che seguono i personaggi e le situazioni più avvincenti per nuove strade e avventure.

Questa super serie che è Come A Casa, in dirittura d’arrivo per quanto riguarda la seconda stagione e che si appresta a partire con una pirotecnica terza ed ultima stagione, ha dato vita, qui ad Acquaviva, non solo ad un numero incredibile di spin-off, solo per citarne alcuni: motricity in piscina, motricity in palestra, edufood merenda al centro, edufood spesa insieme, social group-al mare, social group-compagnia di teatro,  follow up scuoletta, farm camp gita in fattoria.. ma ci ha fatto finalmente toccare con mano cosa significa comunità educante e quanto è bello quando la comunità educante diventa educata ad accogliere la diversità e a valorizzarla, a farsene coinvolgere e a cambiare, fino a guardare con occhi nuovi la realtà.

Le molte collaborazioni che abbiamo attivato grazie ai nostri spin-off ci hanno permesso di capire che la comunità educante, quando accade veramente, è il lieto fine che inizia a prendere forma.

Oggi vogliamo corredare le nostre righe con le foto di due amici dei bambini di BeBlu che fanno parte della comunità educante di Acquaviva, per ora ve li facciamo solo vedere e mandiamo la sigla, finale apertissimo, ma sappiate che nella terza stagione dedicheremo loro molti episodi.

To be continued…

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

L’importanza della collaborazione nell’equipe ABA

di

Uno dei punti di forza del Centro Orizzonte è la presenza di un’equipe multidisciplinare costituita da diversi professionisti che prendono in carico...

Talenti

di

Cari amici di Come A Casa, voi ve lo ricordate cos’è un quiet book, vero? Come no!, ne avevamo parlato in una...

Il gioco al Centro Orizzonte

di

Il gioco è il principale strumento di lavoro con i bambini del Centro Orizzonte. Nel gioco vengono infatti implementati moltissimi obiettivi come...