Back to School al Centro Orizzonte – Un laboratorio intensivo per i bimbi con disturbo dello spettro autistico

di

La scorsa settimana al centro Orizzonte si è conclusa la  back to school, nell’ambito del progetto Come a Casa.

Parafrasando le parole di una terapista del centro che ha partecipato al laboratorio, “una settimana impegnativa. Una settimana di crescita professionale. Una settimana di crescita per i nostri bambini. Una settimana piena di emozioni”, possiamo dire di aver raggiunto l’obiettivo!

L’area maggiormente compromessa nell’Autismo è l’area sociale; questo porta il bambino a prestare attenzione agli stimoli tangibili presenti nell’ambiente e molto meno alle persone e soprattutto al loro comportamento verbale.

All’interno di un gruppo come quello della classe, il bambino con autismo è chiamato a rispondere a diverse istruzioni che spesso non comprende e diventano un’interferenza ed un disturbo tale da impedirgli di accedere a cosa più gradite.

La compromissione verbale in termini di comprensione e produzione del linguaggio che ne deriva è elevata.

Se lasciato da solo il bambino non può beneficiare in alcuno modo dell’insegnamento proposto dall’insegnante di classe.

Quindi i comportamenti che il bambino con autismo necessita di imparare e che durante la settimana di Back proviamo ad insegnare sono:

o           Restare seduto al tavolo per intrattenersi in semplici compiti in modo indipendente.

o           Rispondere alle domande dell’insegnante di classe

o           Rispondere alle richieste di un compagno

o           Fare richiesta corrette

o           Giocare con un compagno durante la ricreazione

o           Contatto oculare con le persone

 

Elementi di base per poter davvero beneficiare del gruppo in cui è inserito e attraverso l’Analisi del Comportamento Applicata è possibile raggiungere tale scopo.

Grazie a tutto il te

 

Regioni

Argomenti