Scheda Progetto

Titolo: Ci vuole un villaggio. Una comunità in gioco per costruire futuro

Territori: Rieti, Borgorose, Torricella Sabina (Lazio)

Importo deliberato: € 578.000

Soggetto Responsabile: Gruppo volontariato Il Samaritano onlus

Partner: Il Samaritano OdV, Fondazione Varrone, l’Ufficio Scolastico Provinciale, l’Istituto Comprensivo Minervini-Sisti, l’Istituto Comprensivo Marco Polo di Torricella e l’Istituto Onnicomprensivo di Borgorose, i Servizi sociali del Comune di Rieti e della Bassa Sabina,  Asl, Promis, Agorà,  La Strada,  Junior Achievement – Young Enterprise Italia, Gruppo Arteam Jobel Teatro, Cles.

Sintesi: è il primo progetto che vede insieme enti pubblici, soggetti privati e terzo settore nel territorio reatino. È rivolto a bambini, ragazzi, famiglie e insegnanti e punta a sostenere lo sviluppo dei minori e rafforzare le competenze genitoriali attraverso una fitta serie di attività che si articoleranno nei tre hub che verranno attivati a Rieti, Borgorose e Torricella Sabina.

Approccio: Quello che si vuole mettere in risalto, è che il tema della povertà educativa non sia un problema di singole istituzioni (la scuola), ma dell’intera comunità educante e che per porvi rimedio sia necessario chiamare a raccolta tutte le agenzie educative a partire dalle famiglie fino alle scuole, alla società civile nelle sue molteplici espressioni, alle istituzioni locali, agli stessi minori che dovrebbero esserne i protagonisti e non solo i beneficiari.

Attività: Rimasto in stand by per via della pandemia, il progetto ha preso il via nell’aprile scorso con una prima serie di attività online svolte in dieci istituti scolastici del reatino da Agorà, Jobel Teatro, Promis e Junior Achievement. Con l’apertura del Civico 20 cominciano le iniziative in presenza. A fare da apripista sarà la Strada con attività di sostegno allo studio, che si svolgeranno il per tutto il mese di luglio. A individuare gli utenti saranno i Servizi Sociali del Comune di Rieti.

 

 

Ci vuole un villaggio