Crest, il teatro per realizzare i sogni dei giovani
di programmasviluppo
Crest (Collettivo di Ricerche Espressive e Sperimentazione Teatrale) è partner del progetto C.I. S.Ta!. Nato a Taranto nel 1977, Crest porta il teatro in un ambiente socialmente e culturalmente complesso con un’attitudine innovativa, raccontando vite complicate, i sogni ostinati, gli incontri tra culture e condizioni differenti; cercando di coniugare i linguaggi della tradizione con quelli della ricerca teatrale contemporanea. Dal 1992 la Presidenza del Consiglio dei Ministri l’ha inserito nell’elenco delle “compagnie che svolgono ad alto e qualificato livello attività nel campo del teatro per l’infanzia e la gioventù”, avendo quali interlocutori privilegiati i bambini, i ragazzi e i giovani, con l’intento di creare un forte punto di riferimento culturale e professionale.
Crest ha deciso di mettersi ancora una volta in gioco con il progetto C.I. S.Ta! in quanto si occupa da sempre delle “periferie emozionali” in cui vivono tanti giovani desiderosi di esprimere la propria personalità nel divenire dell’infanzia e dell’adolescenza. Il quartiere Tamburi è, poi, un luogo speciale per Crest, poiché non a caso nel 2009 ha deciso di riutilizzare una struttura semi abbandonata della provincia, disponendo di 1000 metri quadrati di “teatro da abitare”: l’Auditorium TaTÀ.
C.I. S.Ta! è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Ti potrebbe interessare
Il Summer Camp a cura di Crest
di programmasviluppo
Il Progetto C.I. S.Ta! è entrato nel vivo con la realizzazione del Summer Camp a cura di Crest (Collettivo di Ricerche Espressive...
La Mediana per rafforzare il ruolo della scuola
di programmasviluppo
La Mediana è partner del progetto C.I. S.Ta!. L’ETS APS include negli obiettivi dei suoi Statuti la realizzazione di interventi psicoeducativi e...