Racconti di vita, tra studio e lavoro

di

Sono stati 4 incontri intensi ed emozionanti.
Racconti di vita donati ai ragazzi e alle ragazze del progetto Ci siamo! in uno scambio di sguardi, nell’ascolto silenzioso, con la curiosità e la voglia di scoprire.
È stato un bellissimo momento di condivisione con i ragazzi e le ragazze. Sono loro il nostro presente.
Sono i talenti da riconoscere e coltivare e saranno il loro e il nostro futuro se daremo, oggi, lo spazio e il tempo opportuno per esprimersi, riconoscersi, sorprendersi.
 
Hanno avuto modo di conoscere e comprendere come i percorsi della vita, anche nello studio e nel lavoro, non sempre sono lineari. Anzi, quasi mai sono privi di difficoltà, battute d’arresto e cadute.
E tutto fa parte della vita, tutto è la vita.
E si procede anche per errori, per tentativi.
Quella che non dovrebbe mancare è la voglia e la forza di provare e riprovare ancora, di rialzarsi e di nuovo andare.
Con pazienza, passione, impegno, determinazione.
L’esperienza di Susanna Fenude, oggi chef di alta cucina, di Giorgio Pusceddu, ingegnere meccanico della Maserati, di Caterina Foddis oggi agente del corpo forestale, di Ottavio Festa illustratore e pittore, di Christian Castangia, maestro elementare e regista, comunica proprio questo: per seguire un sogno e per realizzarlo serve determinazione, serve poter fare degli scarti dai percorsi che paiono prefissati (da altri), serve costanza e perseveranza.
Ragazzi e ragazze, qualsiasi cosa fate ora e facciate nel futuro siate sempre il meglio!
Ve lo auguriamo con tutto il cuore, vi auguriamo che la scintilla che c’è in voi possa accendersi, illuminarvi e illuminare chi vi sta attorno.
Noi crediamo in voi. E per voi ci siamo!

Regioni

Argomenti