Scheda Progetto

Titolo: Cipì: Canavese Insieme Per l’Infanzia

Soggetto Responsabile: Consorzio Copernico

Localizzazione degli interventi: Ivrea (TO) – Piemonte; Caluso (TO) – Piemonte; Strambino (TO) – Piemonte; Cuorgnè (TO) – Piemonte; Rivarolo Canavese (TO) – Piemonte; Settimo Vittone (TO) – Piemonte; Vistrorio (TO) – Piemonte; Azeglio (TO) – Piemonte; Pavone Canavese (TO) – Piemonte.

Importo deliberato: 380.790 euro

Partenariato: Albero Amico, Alce Rosso scs, Andirivieni, Asl TO 4, Associazione Tutto sotto il cielo, Casa delle Donne – Associazione Donne contro la Discriminazione, Comune di Cuorgnè, Comune di Ivrea, Comune di Rivarolo Canavese, Comune di Strambino, Con altri occhi, Consorzio Copernico, Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio-assistenziali C.I.S.S. 38, Consorzio Intercomunale servizi Socio Assistenziali di Caluso, Consorzio Servizi Sociali IN.RE.TE. (INterventi e RElazioni TErritoriali), Crescere Insieme – società cooperativa sociale, Dipartimento di Culture Politica e Società – Università degli Studi di Torino, Direzione Didattica Statale di Cuorgnè, Eclectica Sas di Beccaria Franca, Ermacora Antonella e C., Fondazione “Emanuela Zancan” onlus Centro Studi e Ricerca Sociale, Fondazione Comunità Canavese, Istituto Comprensivo di Azeglio, Istituto Comprensivo di Ivrea 2, Istituto Comprensivo di Settimo Vittone, Istituto Comprensivo di Strambino, Istituto Comprensivo di Vistrorio, Istituto Comprensivo G. Gozzano, Istituto Comprensivo Ivrea 1, Istituto Comprensivo Pavone Canavese, Marypoppins, Senza Confini

Sintesi: Il progetto intende potenziare e integrare i servizi per l’infanzia e sostenere la genitorialità nel territorio del Canavese, in provincia di Torino. Nello specifico, si prevede di attivare e potenziare centri per le famiglie quali luoghi di incontro, confronto e aggregazione in cui svolgere attività per rafforzare le capacità genitoriali e realizzare laboratori genitori-bambini. Sono, altresì, previste attività specifiche di prevenzione e supporto alle situazioni di disagio familiare attraverso la costituzione di gruppi d’incontro e sostegno per i genitori e l’apertura di specifici sportelli di assistenza. L’intervento mira, inoltre, a migliorare l’accessibilità delle famiglie in difficoltà alle opportunità culturali, educative e ricreative del territorio attraverso un sistema di buoni spesa culturali e la realizzazione di percorsi laboratoriali all’interno dei nidi e delle scuole d’infanzia. I destinatari dell’intervento sono 4.223 bambini tra 0 e 6 anni e le famiglie del territorio, tra cui: 430 famiglie in carico ai servizi sociali, 275 famiglie monoparentali, 124 famiglie immigrate e le famiglie di 524 minori che non hanno accesso ai servizi per motivi economici, culturali o logistici.

Cipì - Canavese insieme per l'infanzia