A Massa laboratori artistici nei centri estivi comunali

di

Al via da lunedì 18 luglio i laboratori artistici presso i centri estivi previsti dal progetto “Ciel in città”. Il progetto “Ciel’in città” selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini”, nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, vede la cooperativa sociale Uscita di sicurezza capofila di un partenariato che mette in rete i comuni di Grosseto, Prato e Massa, il centro Pecci di Prato, l’istituzione “Le Mura” di Grosseto, la fondazione Grosseto Cultura, l’istituto “Artemisia Gentileschi”, l’associazione “Ciel’in città”, la cooperativa le Macchine celibi, l’associazione Spin8 e la società Aragorn.

I laboratori artistici, organizzati dall’Associazione Spin8 e previsti per l’azione 4 del progetto “Gioco in mostra” saranno due:

  • Dall’idea all’immagine: un laboratorio volto alla riscoperta dei giochi del passato i bambini e i ragazzi saranno invitati a reinterpretare e progettare dei giochi che esprimano la contemporaneità attingendo dalla tradizione culturale del proprio territorio.
  • Laboratorio di grafica 2D: attraverso attività pratiche e l’utilizzo di programmi di grafica open source, i ragazzi seguiranno un progetto grafico dalla progettazione alla realizzazione di manifesti che raccontino e/o pubblicizzino un gioco antico.

L’obiettivo dei laboratori è consentire ai bambini e ragazzi l’accesso alla cultura e alle opere culturali attraverso il gioco e l’arte. In particolare, saranno rafforzati la fiducia e la sicurezza di sé, la cura delle relazioni nel lavoro di gruppo, lo sviluppo di competenze digitali e l’uso di programmi open source. La capacità di leggere un manifesto pubblicitario e i criteri che devono essere seguiti per realizzarlo.

La rielaborazione dei giochi del passato in disegni, schede, bozzetti e manifesti prende il via nei centri Estivi con l’attivazione del laboratorio artistico e del laboratorio di grafica 2D, vedrà poi il proseguimento di altri laboratori di grafica 3D e stampa 3D che verranno organizzati in autunno con la collaborazione Istituto d’Arte Felice Palma di Massa.

Gli elaborati realizzati durante le attività diventeranno poi oggetto di una mostra itinerante che sarà organizzata dal Comune di Massa.

L’arte diventa quindi strumento di sensibilizzazione e vettore d’interesse per arginare il fenomeno della povertà educativa e della dispersione scolastica che in Toscana risulta più preoccupante rispetto al panorama italiano già critico, presentando una percentuale di abbandoni precoci pari al 17,6% contro una media UE del 12,8%.

Sono coinvolti nel progetto i centri estivi “Mare bambini”, “Rinchiostra bambini e ragazzi”, “Poggioletto” e “Città bambini”.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Let’s talk: apre lo spazio di ascolto per ragazzi e famiglie

di

Troverà casa alla Sala Eden di Grosseto, lo storico locale al bastione Garibaldi sulle Mura Medicee cittadine, “Let’s Talk”, il primo spazio...

Ventisei proposte per il bastione Cavallerizza di Grosseto

di

Sono 26 le proposte artistiche presentare per il bando promosso dalla cooperativa Uscita di Sicurezza, capofila di un partenariato pubblico-privato per il...

Con Ciel’in città alla scoperta delle fotografica analogica

di

Due appuntamenti pensati per scoprire i segreti – e la magia – della fotografia analogica. Li ha tenuti al Doposcuola di Grosseto...