Festeggiamo i 10 anni della rete Romana delle Scuole Aperte e Partecipate!

di

Il 6 aprile, negli spazi della Scuola Di Donato, nel cuore del quartiere Esquilino, nell’ambito del progetto “Ciascuno cresce solo se sognato”, abbiamo partecipato ai festeggiamenti per i 20 anni dell’Associazione Genitori Scuola Di Donato ed i 10 anni della Rete Romana delle Scuole Aperte e Partecipate.

La giornata, lungi dall’essere un noioso elenco di interventi, si è rivelata una fonte fresca di scambi di esperienze, di incontro e confronto, di raccolta di idee e suggestioni.

La rete delle Associazione dei Genitori delle scuole romane, presenti dalle periferie al centro città, hanno condiviso le molte esperienze di successo e le tante resistenze e difficoltà burocratiche incontrate nei loro percorsi di costruzione di luoghi pubblici, aperti e condivisi, le scuole, patrimonio delle comunità territoriali.

Eventi di festa, corsi artistici ed artigianali, bikebus, corsi di lingua intergenerazionali, corsi di cucina, cortili scolastici aperti e fruibili fino a sera grazie all’impegno, nell’assunzione di responsabilità, di gruppi di genitori attivi socialmente e culturalmente che sentono i luoghi delle scuole come patrimonio collettivo vivo, animato e sicuro.

Dall’altro canto, con la stessa forza, la Rete Romana delle Scuole Aperte e Partecipate, ha condiviso le esperienze attive nei propri plessi scolastici vissuti come luoghi da mettere a disposizione delle comunità che abitano i quartieri, come risorsa da sfruttare in pieno ad una molteplicità di scopi. Come luoghi che, se vissuti e presidiati, non lasciano nei territori zone d’ombra o di buio, non lasciano spazio al degrado.

Una giornata bella, una giornata di condivisione di strategie sociali, politiche e culturali, per costruire una Comunità Educante che accetta l’impegno di sentirsi responsabile di ogni persona in crescita.

Regioni