“Sedici Modi di Dire Ciao”: il progetto cresce con due nuovi protocolli d’intesa che porteranno le sue attività nel cuore della Sardegna
di giffoniexperience
Fare rete per creare opportunità per i ragazzi. Anche per quelli che vivono in zone remote. Sedici Modi di Dire Ciao lo sta facendo, arricchendo ogni giorno la rete di partner del progetto di contrasto alla povertà educativa. Oggi la firma tra l’Ente Autonomo Giffoni Experience con due nuovi enti, che dal cuore della Sardegna contribuiranno a realizzare, e in alcuni casi ad ospitare, iniziative e progetti per la crescita dei giovani: il Consorzio Bacino Imbrifero del Taloro e il Comune di Tonara.
Realtà che amministrano territori che già hanno partecipato alle attività del Giffoni Film Festival, traendone per i ragazzi quelle che loro hanno definito importanti occasioni di crescita culturale, e hanno ora aderito a Sedici Modi di Dire Ciao. Da oggi, fanno parte dell’iniziativa di Giffoni Experience, selezionata dall’impresa sociale Con i Bambini e interamente partecipata da Fondazione con il Sud per combattere le povertà educative e offrire ai più giovani l’opportunità di crescere e ampliare il proprio background umano e culturale.
Il presidente dell’Ente Autonomo Giffoni Experience Pietro Rinaldi dichiara: “Con la firma di oggi sono ben otto i partner, tra associazioni ed enti pubblici, che hanno scelto di aderire al progetto di contrasto alla povertà educativa Sedici Modi di Dire Ciao. Sono molto felice di questo risultato, perché stiamo vedendo crescere una rete virtuosa che ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle nuove generazioni. I ragazzi hanno già potuto partecipare ai primi due campus, stiamo dialogando con loro attraverso il cinema e la formazione, li stiamo vedendo imparare e crescere assieme con entusiasmo. Tutto questo, fa ben sperare per il futuro del progetto, che tra campus, corsi e laboratori, durerà quattro anni. Ogni anno si allargherà grazie a nuovi partner, che si aggiungeranno con le loro iniziative. Ringrazio il Bacino Imbrifero del Taloro e il Comune di Tonara per aver aderito con entusiasmo, sposando il progetto, e ringrazio le loro comunità per i sentimenti di amicizia e riconoscenza, ricambiati, che hanno per il Festival.”.
Pierpaolo Sau, componente del consiglio direttivo del Bacino Imbrifero del Taloro, così ha salutato la firma del protocollo d’intesa: “Siamo contenti di aver siglato l’intesa perché la nostra zona ha già avuto tanto grazie al Giffoni Film Festival. Per chi non conosce la Sardegna, va spiegato che il Bacino del Taloro è un’isola nell’isola. Per noi è impossibile avere contatti come quelli che ci dà il Giffoni, abbiamo visto i nostri giovani crescere veramente grazie al mondo della cultura e del cinema che qui hanno incontrato. Tutti i paesi del bacino tengono molto a continuare la collaborazione, nel futuro cercheremo di valorizzare al massimo la nostra presenza nel circuito. Ringraziamo l’ente Autonomo Giffoni Experience di averci dato questa opportunità, siamo sicuri che non la sprecheremo.”
Caterina Patta, vicesindaco di Tonara, aggiunge: “Abbiamo da diversi anni una collaborazione importantissima con Giffoni Film Festival, che ha dato tanto ai nostri ragazzi, e che ci teniamo moltissimo a far proseguire negli anni futuri. Per questo abbiamo siglato con gioia il protocollo d’intesa. I nostri ragazzi hanno la possibilità, grazie a questo progetto, di viaggiare, incontrare altre culture e per un paese come Tonara, che è al centro della Sardegna, molto lontano anche dai capoluoghi di provincia, è un dono culturale altissimo. Ci teniamo a poterlo conservare anche negli anni a venire”.
Le attività di Sedici Modi di Dire Ciao, cominciate il primo febbraio 2021, andranno a beneficio di migliaia di ragazzi dagli 11 ai 17 anni provenienti da 5 regioni italiane: Campania (Eboli e Giffoni Valle Piana), Calabria (Cittanova), Basilicata (Terranova di Pollino), Sardegna (Nuoro) e Veneto (San Donà di Piave). Per 4 anni saranno al centro del progetto che nasce con l’obiettivo di invitare i ragazzi a riprendersi gli spazi di crescita comune e il loro ruolo di agenti del cambiamento, attraverso campus, laboratori, momenti di formazione online e in presenza, dedicati al cinema. Impareranno il linguaggio del cinema, della musica, la narrazione, anche a lavorare sulle loro emozioni. Tutto per crescere assieme. Questo emozionante percorso consentirà loro di sviluppare le competenze per realizzare una serie di mini documentari, dalla sceneggiatura alla colonna sonora, che saranno pubblicati costruendo così la time-line, viva, autentica ed immediata, del loro percorso di crescita. Di arricchimento culturale e umano.
“Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”.
Ti potrebbe interessare
Tutta l’energia del cinema: dall’1 al 4 dicembre Sedici Modi di Dire Ciao a Eboli con il Campus – Andata e Ritorno Campania
di giffoniexperience
L’iniziativa, selezionata dall’impresa sociale Con i Bambini e interamente partecipata da Fondazione con il Sud, vedrà protagonisti oltre 100 adolescenti da Campania, Calabria, Basilicata, Sardegna...
Sedici modi di dire ciao con Pino Daniele Trust Onlus appuntamento il 25 luglio al Giffoni Music Concept con uno spettacolo musicale di inclusione: special guest Clementino e Alessandro Siani
di giffoniexperience
Una serata dedicata alla memoria di Pino Daniele con protagonisti i giovani talenti dei corsi pop rock del conservatorio di musica Giuseppe Verdi di...
Con i Bambini al Giffoni Film Festival per presentare “Non sono emergenza”
di giffoniexperience
Appuntamento per domani con la prima campagna di comunicazione partecipativa che guarda al disagio degli adolescenti, con gli occhi dei ragazzi. Sarà...