Il nuovo protocollo d’intesa. aderisce al progetto l’Associazione Essere Comunità

di

Firmato il secondo protocollo d’intesa per accrescere le attività di “Sedici Modi di Dire Ciao”. Venerdì 23 luglio 2021 è stato siglato l’accordo tra l’Ente Autonomo Giffoni Experience rappresentato dal presidente Pietro Rinaldi e l’Associazione Essere Comunità di Salerno rappresentata dal presidente Nicola Ferrigno. Un nuovo partner entra così nell’iniziativa dell’Ente Autonomo Giffoni Experience, selezionata dall’impresa sociale Con i Bambini e interamente partecipata da Fondazione con il Sud, per combattere le povertà educative e offrire ai più giovani l’opportunità di crescere e ampliare il proprio background umano e culturale.

Leggi di più...

Il presidente Pietro Rinaldi così illustra i lavori della mattinata: “Il nuovo accordo vede aggiungersi alle attività di Sedici Modi di Dire Ciaoun’associazione che sposa lo spirito di formazione ed integrazione che anima il progetto. Occupandosi di istruzione, aggiornamento professionale, di problemi sociali, culturali ed economici, portano conoscenze specifiche che, unite alla nostra ventennale esperienza nella promozione della cultura attraverso il cinema, daranno importanti occasioni di crescita ai ragazzi che partecipano al programma di contrasto alla povertà educativa. Ringrazio l’associazione Essere Comunità per aver aderito a questa rete.”

Ferrigno, presidente di Essere Comunità, aggiunge: “Nelle nostre attività sosteniamo i lavoratori e le famiglie fornendo loro supporto normativo, fiscale, creando spazi nei quali possono essere ascoltati e assistiti, e promuoviamo eventi culturali. Lo facciamo con spirito di rete e di squadra, avendo tra le nostre fila degli sportivi inclusi due nazionali di atletica. Siamo felici di aver aderito alla rete promossa dal Giffoni Experience per offrire assieme ai ragazzi nuove opportunità

La firma del secondo accordo di programma nei prossimi giorni sarà seguita da una serie di eventi simili. Il gruppo delle associazioni partecipanti sarà infatti arricchita con l’ingresso di nuove realtà nel corso di tutto il campus “Andata e ritorno – Sedici Modi di Dire Ciao”. Ogni anno, come previsto dal progetto, saranno almeno cinque le new entry. L’arrivo di ulteriori partner che introdurranno nuove attività da svolgere con i ragazzi, oltre che ad essere un potenziamento del naturale cammino di formazione ed evoluzione, sarà anche la dimostrazione pratica più efficace di come l’integrazione sia sempre una risorsa che porta a nuove, interessanti esperienze. Tutte, contribuiranno al percorso di formazione che per quattro anni, coinvolgerà migliaia di giovani, dagli 11 ai 17 anni, di Campania (Eboli e Giffoni Valle Piana), Calabria (Cittanova), Basilicata (Terranova di Pollino), Sardegna (Nuoro) e Veneto (San Donà di Piave).

“Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”.

Ti potrebbe interessare

OUR FAVOURITE STORIES: parte dal cantiere creativo di Eboli il lab dedicato alla scrittura creativa

di

Scrivere è liberare visioni, creare. Scrivere è espressione, idea che diventa certezza. Immagini che si lasciano definire da parole e concetti capaci...

“Sedici Modi di Dire Ciao” il primo passo di formazione verso il futuro con il lab di digitalizzazione al #giffoni50plus.

di

“Sognate sempre, la crescita fa parte della vita.” è il messaggio lanciato al primo Lab “Digitalizzazione a cura di Fotoema” che ha...

“SEDICI MODI DI DIRE CIAO” LA FIRMA DEL PROTOCOLLO D’INTESA CON SPEED SOLUTIONS ONLUS, PER ARRICCHIRE L’INIZIATIVA DI NUOVE ATTIVITÀ.

di

“Sedici Modi di Dire Ciao” si arricchisce con l’ingresso di una nuova associazione tra i partner dell’iniziativa. Questa mattina la firma del...