Il diario delle emozioni

di

È iniziato da alcune settimane il laboratorio Lavoriamo sulle Emozioni del progetto Sedici Modi Di Dire Ciao: nell’ultimo anno ci siamo tutti trovati a dover fare i conti con le nostre emozioni. Più di tutti sicuramente bambini e ragazzi hanno dovuto affrontare diversi sacrifici; di punto in bianco sono stati strappati dalle aule, hanno dovuto stravolgere le proprie routine e rinunciare ai loro legami, hanno messo da parte lo sport e la socialità, con evidenti e preoccupanti conseguenze dal punto di vista emotivo e psicologico.

Il lab, a cura del Centro San Nicola di Giffoni Valle Piana, fino al 23 giugno coinvolgerà centinaia di ragazzi in Campania (Eboli e Giffoni Valle Piana), Calabria (Cittanova), Basilicata (Terranova di Pollino), Sardegna (Nuoro) e Veneto (San Donà di Piave) dai 9 ai 17 anni.

“Nella valutazione complessiva del particolare periodo che tutti stiamo vivendo e nel vederci impossibilitati ad esser fisicamente con i ragazzi sui cantieri, abbiamo scelto l’ausilio del diario come compagno di viaggio, che accompagnerà ogni ragazzo per tutti e quattro gli anni.

Un “posto” (il diario) unico e personale, ma anche comune a ciascun partecipante, con cui poter condividere emozioni, avvenimenti, pensieri, speranze, sogni e desideri

Una foto, due righe, un piccolo oggetto, un fiore, ma anche un profumo o un simbolo che resti impresso sulle pagine bianche su cui, ciascun ragazzo, potrà scrivere e costruire la propria storia. Anche a distanza di anni, sfogliandolo, si potrà rivivere quel preciso attimo in cui è stato impresso quel ricordo, richiamando alla mente e al cuore l’emozione vissuta.

L’utilizzo e l’ausilio sarà libero, ma nel corso degli anni, chiederemo anche, a chi vorrà, di condividere insieme, alcuni momenti che il diario custodisce… compagno di viaggio fedele, affidabile, sicuro, certo e tangibile!”

Il laboratorio è curato dalle dottoresse Rita Tucci e Giulia Nannini e coordinato dalla direttrice del Centro San Nicola, Giulia Troisi.

Ti potrebbe interessare

Prima tesi di laurea dedicata a Sedici Modi di Dire Ciao: l’autrice è la giffoner sarda Elisa Curreli

di

Ex juror, 33 anni, residente ad Ovodda, in provincia di Nuoro, Elisa Curreli è la prima ad aver scelto Sedici Modi di Dire Ciao, il...

“Non sono emergenza”, il disagio visto dai ragazzi. Ecco la campagna di comunicazione di “Con i bambini”

di

La presentazione alla Impact! In video il presidente Rossi Doria: “L’Italia è un Paese che non presa il giusto ascolto ai giovani”.  Ferrara: “Qui a...

Povertà educativa, un fenomeno allarmante. L’impegno di 16 modi di dire ciao per i giovani

di

Povertà educativa: un fenomeno in crescita, che continua a produrre dati drammaticamente importanti. Giffoni è da sempre in prima linea per contrastarla, non solo...