Scheda Progetto

Titolo
Ceveat (Comunità Educante Valle Esaro Alto Tirreno)

Soggetto responsabile
Hoplà Cooperativa Sociale Onlus

Territori
San Marco Argentano, Praia a Mare, Castrovillari (CS) – Calabria

Contributo deliberato
100.000 euro

 

Sintesi

Il progetto è finalizzato al sostegno, al rafforzamento e all’ampliamento della comunità educante nei territori degli ATS di Praia a Mare, di Castrovillari e di San Marco Argentano. Si vuole potenziare il sistema di relazioni nato dalla collaborazione tra diverse realtà che hanno negli anni realizzato progetti e proposte educative. La partnership è ampia, eterogenea per tipologia e livello di readiness delle organizzazioni e riflette il lavoro di coinvolgimento di soggetti interessati a partecipare attivamente alla costruzione di Comunità Educanti condotto in questi ultimi 4 anni. Il progetto si sviluppa su due livelli: a) rete dei soggetti aderenti (dimensione macro), b) partners di progetto, espressione di tre ATS (dimensione micro).

Le azioni a dimensione macro sono:

  • Tavoli di lavoro della Comunità Educante finalizzati a coordinare le progettazioni attive sul territorio per evitare dispersione di risorse e sovrapposizioni.
  • Formazione teorico-pratica su pedagogia esplorativa, design thinking, outdoor education, Patti Educativi di Comunità (PEC).
  • Comunicazione-disseminazione, per documentare e generare partecipazione.

Le azioni a dimensione micro sono:

  • Co-progettazione per valorizzare spazi esterni comuni con il coinvolgimento di bambini della primaria, ragazzi della secondaria di primo grado e famiglie.
  • Istituzione di tre PEC basati su un approccio pedagogico innovativo e incentrati sul recupero di spazi comuni.
  • Family engagment.
  • Scambio tra pratiche.

Output previsti sono la creazione di una rete stabile e partecipata di soggetti pubblici e privati, declinata a sua volta in tavoli di lavoro territoriali altamente operativi e collegati alle comunità di riferimento; l’implementazione di tre PEC; la capitalizzazione dei processi di coinvolgimento e attivazione delle comunità con ottenimento di risorse economiche per sostenere attività di contrasto alla povertà educativa e miglioramento della qualità complessiva dell’intervento educativo.

 

Partenariato
Asd Audace San Marco, Asd Sportime, Associazione culturale Vergae On Air, Associazione di Volontariato “Oltre le Barriere”, Associazione Paper Moon, Calabria link srl, Calicanto S.C.R.L., Comune di Altomonte, Comune di Fagnano Castello, Comune di Malvito, Comune di Praia a Mare, Comune di Roggiano Gravina, Comune di Sant’Agata di Esaro, Comune San Marco Argentano, Confcooperative Calabria, Cooperativa sociale Il Sentiero a.rl., Esserci Tutti Soc.Coop.Soc., Familiari Cardiopatici Onlus, Hotel Barbieri, IC San Sosti, Idea90, IIS San Marco Argentano “ITCG-LC”, Perla dell’Esaro, Pietre Vive Società Cooperativa Sociale, Pro Loco Roggiano Gravina, Solaris Società Cooperativa Sociale, Torre Nave Cooperativa di lavoro a r.l. I.T.T. Ugo Calvanese.

CEVEAT(Comunità Educanti Valle Esaro Alto Tirreno)