Nelle Marche si lavora sulle emozioni: a marzo partono i laboratori di alfabetizzazione emotiva
di coossmarche
Nelle Marche, nei centri per le famiglie dell’ATS 10, il mese di marzo sarà all’insegna delle emozioni. Fabriano, Cerreto d’Esi e Sassoferrato, sono le località coinvolte, tutte facenti parte della provincia di Ancona.
Stanno per partire infatti i laboratori di alfabetizzazione emotiva e tutto ciò è stato reso possibile grazie al progetto C’era una volta, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Una proposta che mira a coinvolgere famiglie e bambini nella fascia di età 4-6 anni. I partecipanti avranno la possibilità di conoscere le emozioni, dar loro un nome.
Imparare a decodificare le emozioni e le espressioni del viso, ascoltare le sensazioni fisiche associate agli stati emotivi ed aumentare la capacità di discriminarne l’intensità sono aspetti che andranno ad arricchire enormemente il bagaglio di esperienze dei piccoli partecipanti.
Abilità fondamentali per fare in modo che i bambini diventino un domani adulti capaci di modulare le loro reazioni emotive e le risposte comportamentali associate ad esse.
Negli incontri i genitori o i nonni accompagneranno i bambini e li affiancheranno nelle attività previste.
Si comincia martedì 5 marzo a Fabriano con “L’ABC delle emozioni”. Sempre nella città della carta si svolgerà il secondo laboratorio, martedì 12 marzo, dal titolo “Alla scoperta delle emozioni”. Una settimana più tardi invece verrà organizzato il laboratorio “Emozioni in gioco”.
“L’ABC delle emozioni” si svolgerà il 15 marzo a Sassoferrato ed il 20 marzo a Cerreto d’Esi. Gli incontri iniziano alle 17:30 ed avranno una durata di 2 ore.
Ti potrebbe interessare
Due focus Group per C’era una Volta
di Labirinto cooperativa sociale
Nelle giornate di mercoledì 13 e giovedì 14 giugno 2024 Labirinto cooperativa sociale ha accolto tutti i partner di C’era una volta...
“Ti racconto una storia”, la lettura incontra il Natale e gli anziani
di comunedimacerata
I libri, la lettura, il Natale e molto altro saranno al centro dei due nuovi due cicli di incontri, “Ti racconto una...
QUISSI in tournèe: piccole trasformazioni in corso!
di Associazione Les Friches
Da marzo 2024 le educatrici si incontrano, osservano il “fuori” e condividono pensieri e proposte rivolti ai giardini di 4 Nidi d’Infanzia presenti nei territori partner del progetto “C’era una volta”.