“Ti racconto una storia”, la lettura incontra il Natale e gli anziani

di

I libri, la lettura, il Natale e molto altro saranno al centro dei due nuovi due cicli di incontri, “Ti racconto una storia” e “Ti racconto una storia… su Natale”, gratuiti, dedicati a bambini e alle bambine da 0 a 6 anni organizzati dal Comune di Macerata nell’ambito del progetto “C’era una volta” selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – CUP I89I2200071000. Il progetto triennale vuole ampliare l’accesso ai servizi per minori 0-3 del territorio e costruire un modello integrato di educazione e cura della prima infanzia, coinvolgendo una vasta rete di soggetti: realtà del terzo settore ed enti pubblici delle Marche, tra cui il Comune di Macerata; capofila di “C’era una volta” è Labirinto cooperativa sociale di Pesaro.

Gli incontri sono stati organizzati con l’obiettivo di promuovere spazi gioco tra genitori e figli finalizzati a rafforzare la relazione in maniera consapevole e propositiva.

“Una nuova proposta dedicata all’infanzia con attività ludiche e di relazione che abbiamo avuto l’opportunità di riproporre grazie al progetto ‘C’era una volta’ – interviene l’assessore all’Istruzione e alla Cultura Katiuscia Cassetta –.  L’attenzione dell’Amministrazione comunale verso i bambini e le famiglie è sempre alta e le iniziative che dedichiamo loro ne sono un esempio. Iniziative di qualità, attente alle nuove visioni pedagogiche e culturali che accompagnano i piccoli nel loro processo di crescita”.

A partire dal 4 novembre il gruppo dei piccoli, da 0 a 3 anni, avrà uno spazio dedicato all’interno della Biblioteca Mozzi Borgetti, tutti i lunedì dalle 9.30 alle 11.30, all’interno del quale si svolgeranno i laboratori che partendo da una lettura si svilupperanno attraverso diverse attività manuali, esperienziali, sensoriali, grafiche.

Dal 7 novembre, invece, per i bambini più grandi, i laboratori si svolgeranno nello spazio “Semi d’Acero” accolto nei locali del nido comunale Grande Albero, che si trova nell’edificio che ospita la casa di riposo di Villa Cozza, tutti i giovedì dalle 16.30 alle 18.30. In questo caso le singole iniziative prenderanno il via dal racconto di un anziano sul tema del Natale. Per i più piccoli verrà allestito uno spazio con materiali sensoriali a tema.

Quindici incontri in totale, che si terranno con cadenza settimanale e che andranno ad ampliare e migliorare l’offerta educativa.

Info e prenotazioni al numero whatsapp 3403645647.

 

C’era una volta” è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo na­sce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”.

Locandina-Ti-racconto-una-storia-2024_web

 

Locandina-Ti-racconto-una-storia-2024-2web

Regioni

Ti potrebbe interessare

QUISSI in tournèe: piccole trasformazioni in corso!

di

Da marzo 2024 le educatrici si incontrano, osservano il “fuori” e condividono pensieri e proposte rivolti ai giardini di 4 Nidi d’Infanzia presenti nei territori partner del progetto “C’era una volta”.

Crescere insieme: incontri on line per chi sta per diventare genitore

di

Un'occasione per riflettere su come crescere insieme ai propri figli e interrogarsi su se stessi e sulle modalità di interagire con loro, cercando di affrontare al meglio le difficoltà che si possono incontrare su questo meraviglioso cammino di crescita.

Le proposte Polo9 per ampliare l’offerta socio educativa 0-3 anni

di

Con i progetti di Polo9, la storia è cominciata anche ad Ancona.  Protagonisti il mondo dell’infanzia, ovvero tutti gli attori che ruotano...