LA VOCE È L’INIZIO – Il corso che sa trasmettere il valore della lettura

di

Ben 11 insegnanti di scuola dell’infanzia, 5 educatrici di nidi d’infanzia, 3 educatrici dei centri per le famiglie, 1 bibliotecaria, 1 ostetrica, 1 pediatra, 1 insegnante di musica, 1 psicoterapeuta, 1 assistente sociale, 1 operatrice dell’area migranti ed 1 studentessa universitaria.

Sono queste le professioni ed il numero complessivo dei corsisti che hanno preso parte al percorso formativo LA VOCE È L’INIZIO. Si tratta di un altro fondamentale passaggio del progetto C’era una volta, selezionato da CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il tema centrale di questo viaggio è la lettura, sin dalla prima infanzia. Un modo di leggere senza lasciarsi condizionare dagli stereotipi ed allo stesso tempo utile per fornire preziosi opportunità di crescita.

Oltre 20 partecipanti, 2 docenti e 3 incontri complessivi erogati in modalità online ed in presenza, nella Biblioteca Multimediale di Fabriano “Sassi”. È stato un viaggio molto intenso che ha offerto tantissime idee e spunti preziosi da proporre nei servizi educativi. Il percorso è stato realizzato grazie a Elena Carrano di Nati per Leggere Marche e Silvia Casilio dell’Osservatorio di Genere.

COOSS, inoltre, si impegna a promuovere la parità di genere ed il corso LA VOCE È L’INIZIO testimonia l’importanza di progettare percorsi educativi più inclusivi attraverso l’uso della lettura e della narrazione.

Regioni

Ti potrebbe interessare

A Fabriano un mese di incontri dedicati ai genitori

di

Il mese di novembre sarà tutto per i genitori. Proseguono nel territorio di Fabriano le attività del progetto “C’era una volta”, selezionato...

Un aprile di formazione interattiva a San Severino Marche

di

Sarà un aprile dedicato alla formazione grazie al progetto “C’era una volta”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto...

A Matelica si costruiscono libri fatti a mano, da maggio famiglie al lavoro grazie a 4 laboratori

di

Genitori e bambini potranno sfruttare il mese di maggio per seguire i laboratori dedicati alla realizzazione di libri fatti a mano. Merito...