LA VOCE È L’INIZIO – Il corso che sa trasmettere il valore della lettura
di coossmarche
Ben 11 insegnanti di scuola dell’infanzia, 5 educatrici di nidi d’infanzia, 3 educatrici dei centri per le famiglie, 1 bibliotecaria, 1 ostetrica, 1 pediatra, 1 insegnante di musica, 1 psicoterapeuta, 1 assistente sociale, 1 operatrice dell’area migranti ed 1 studentessa universitaria.
Sono queste le professioni ed il numero complessivo dei corsisti che hanno preso parte al percorso formativo LA VOCE È L’INIZIO. Si tratta di un altro fondamentale passaggio del progetto C’era una volta, selezionato da CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Il tema centrale di questo viaggio è la lettura, sin dalla prima infanzia. Un modo di leggere senza lasciarsi condizionare dagli stereotipi ed allo stesso tempo utile per fornire preziosi opportunità di crescita.
Oltre 20 partecipanti, 2 docenti e 3 incontri complessivi erogati in modalità online ed in presenza, nella Biblioteca Multimediale di Fabriano “Sassi”. È stato un viaggio molto intenso che ha offerto tantissime idee e spunti preziosi da proporre nei servizi educativi. Il percorso è stato realizzato grazie a Elena Carrano di Nati per Leggere Marche e Silvia Casilio dell’Osservatorio di Genere.
COOSS, inoltre, si impegna a promuovere la parità di genere ed il corso LA VOCE È L’INIZIO testimonia l’importanza di progettare percorsi educativi più inclusivi attraverso l’uso della lettura e della narrazione.
Ti potrebbe interessare
Quest’anno l’ “E… state” per famiglie e bambini è al parco
di comunedimacerata
Torna puntuale anche nell’estate 2024 la serie di laboratori giocosi gratuiti che tanto successo di partecipazione ha ottenuto nelle scorse due edizioni....
“La voce è l’inizio”: percorso di formazione sull’educazione alla lettura senza stereotipi nella prima infanzia
di coossmarche
“La voce è l’inizio” è un percorso pensato per coloro che lavorano con bambini che rientrano nella fascia di età 0-6 anni....
‘Dolci Note’ al Nido Comunale di Monteprandone
di pagefhaonlus
Sostenere lo sviluppo psicomotorio dei bambini grazie alla valenza benefica della musica, linguaggio di comunicazione universale che accompagna la vita di ogni...