QUISSI in città: percorsi ludico-didattici a Macerata

di

Inizia il 25 febbraio il percorso formativo gratuito QUISSI in città in quattro appuntamenti a cura di Les Friches, associazione culturale di Macerata, all’interno del progetto C’era una volta, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto triennale vuole ampliare l’accesso ai servizi per minori 0-3 del territorio e costruire un modello integrato di educazione e cura della prima infanzia, coinvolgendo una vasta rete di soggetti: realtà del terzo settore ed enti pubblici delle Marche, tra cui il Comune di Macerata; capofila di “C’era una volta” è Labirinto cooperativa sociale di Pesaro.

L’azione di Les Friches mette in primo piano la relazione tra scuola e città e indaga gli spazi urbani del centro storico di Macerata insieme ad educatori dei Nidi d’Infanzia ed insegnanti delle Scuole dell’Infanzia dell’ATS 15.

Musei civici di palazzo Buonaccorsi, Macerata

Il luogo scelto per l’avvio della formazione è Palazzo Buonaccorsi, sede dei musei civici: i suoi spazi all’aperto e le sue sale espositive faranno da cornice ad attività pratiche e a riflessioni sul “fuori urbano” come spazio di crescita per il bambino.

Gli appuntamenti successivi saranno a cadenza mensile e focalizzati sull’osservazione e sulla sperimentazione ludica di vicoli e piazze della città portando l’occhio dell’adulto sulle opportunità di una “natura urbana” da scoprire. La prima annualità sarà su Macerata con il workshop formativo e poi sul territorio dell’ATS 15 con quattro presidi ludico-esplorativi itineranti rivolti alle bambine e ai bambini della fascia 0-6 anni e alle loro famiglie.

L’associazione maceratese continua ad essere presente sul proprio territorio con azioni che promuovono processi di cambiamento culturale e una nuova visione di città in cui gli spazi dell’educazione si espandono e il legame tra i servizi e la comunità si rafforza grazie ad esperienze di coinvolgimento attivo dei cittadini. L’azione di Les Friches in “C’era una volta” nasce proprio come volontà di continuare a lavorare su una buona pratica, quella del progetto QUIsSI CRESCE! selezionato da Con i Bambini e concluso a luglio del 2021, promuovendola anche in altre realtà della Regione.

I quattro appuntamenti della formazione “QUISSI in città” si svolgeranno in presenza seguendo il programma (A3). Per partecipare è necessario iscriversi entro domenica 19 febbraio 2023 e inviare un e-mail a info@lesfriches.it

“C’era una volta” è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo na­sce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Nel Comune di Fano e Cartoceto le attività di C’era una volta

di

Dopo “Crescere insieme”, la serie di appuntamenti on line dedicata ai neo-genitori condotta della psicologa e psicoterapeuta Francesca Gennari, il progetto C’era...

Un aprile di formazione interattiva a San Severino Marche

di

Sarà un aprile dedicato alla formazione grazie al progetto “C’era una volta”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto...

C’era una volta…un sabato al nido

di

C'era una volta...un sabato al nido, darà una risposta concreta ai bisogni educativi riscontrati dalle famiglie del territorio di Sant’Elpidio a Mare.