IL VIAGGIO CONTINUA!

di

Dopo aver raccontato sé stessi attraverso i propri viaggi, le ragazze e i ragazzi del doposcuola medie di Porta Palazzo si sono ritrovati per accogliere e ascoltare le testimonianze di altri viaggiatori e viaggiatrici ✈
 
🤔 Che cosa si cela dentro a un viaggio? Quali sono le motivazioni che hanno spinto a partire? Quali le sorprese, le fatiche, le sofferenze, gli incontri? Ma anche: chi viaggia, oltre agli esseri umani? Cosa si sposta senza sosta nei nostri mari?
 
🗣 I racconti che hanno portato Essadia, Kasem, Filippo, Nicola e Paola sono tutti diversi tra loro ma con qualcosa di simile: i viaggi sono un’occasione preziosa di crescita e di scoperta di sé e del mondo. Il mare e la terra come grandi protagonisti, tra imbarcazioni di fortuna, lunghe traversate, microplastiche e microorganismi in movimento, fatiche e gioie.
 
👉 Ascoltarli ha permesso alle ragazze e ai ragazzi di confrontare le proprie esperienze con quelle di altre persone e interrogarsi, scoprire, immaginare. Inoltre, ci hanno dato la conferma che “casa” può non essere solo dove abitiamo, ma dove stiamo bene e sentiamo di appartenere.
 
Quale sarà la prossima rotta?🚦
 
Continua il laboratorio di viaggi e migrazioni del doposcuola medie della sede #ASAI di Porta Palazzo all’interno del progetto #Cassiopea sostenuto da Con i Bambini all’interno del bando Comunità Educanti, in collaborazione con #ZhiSong, Uniti per Crescere Insieme e I.C. Torino II
 
#viaggi #migrazioni #medie #incontri #testimoni #migrazioni #scoperta #conoscersi

Regioni

Argomenti