COMUNITÀ EDUCANTI CRESCONO

di

Per due mercoledì al mese, un gruppo di 8 mamme si riunisce nella biblioteca dell’I.C. Torino II (scuola Parini). Obiettivo? Conoscersi sempre meglio per creare una comunità educante!

In accordo con il personale scolastico, i genitori proveranno a utilizzare gli spazi dell’Istituto come luoghi di socializzazione e di incontro, dove scambiarsi consigli, condividere momenti aggregativi e culturali, leggere dei libri, raccontare di sé e della propria esperienza in Italia e nei diversi Paesi di origine.

Come prima azione, le 8 mamme hanno deciso di aiutare i futuri genitori che iscriveranno i propri figli nella scuola Parini, realizzando una guida che contiene alcune nozioni su questioni pratiche come il registro elettronico, l’assicurazione annuale e il menù. Hanno poi spiegato le diverse iniziative proposte della scuola, tra cui i corsi di cinese, spagnolo e musica. Ci sono anche diversi laboratori per i genitori, per esempio informatica o quello di incontro e discussione all’interno del progetto #Cassiopea, che si tiene presso la biblioteca.

Il gruppo di mamme si è riunito per l’Open day della scuola per accogliere e chiarire i dubbi degli altri genitori. Le domande sono state tante:
“Per quanto riguarda le attività sportive, si intende anche piscina?”
“Davvero si può scegliere il menù?”
“Voi quali laboratori frequentate?”



Le mamme sono molto entusiaste del percorso e hanno invitato altri genitori a partecipare attivamente agli incontri del mercoledì per far sì che questo gruppo diventi sempre più numeroso e propositivo!

Qualche prima impressione dei partecipanti:
“Finalmente uno spazio anche per noi genitori.”
“Che bella idea! Potremmo parlare di scuola e aiutare gli altri genitori facendoli sentire meno soli.”

Uno dei laboratori proposti durante l’open day, è stato quello di costruzione di lanterne insieme ai bambini che seguono il corso di cinese, a cura dell’associazione ZhiSong.

Non vediamo l’ora di raccontarvi le prossime novità!

23 novembre 2023

Regioni

Argomenti