PRONTI… PARTENZA… FESTA!

di

Si chiude la via, si aprono le danze, inizia la festa: “La cultura si fa strada” è arrivata!
Appena svoltato in via Genè, l’aria si fa tutta colorata, si riempie di musica e di risate: e allora non vi fermate, passeggiate tra i gazebo, i tavoli, gli stand, e sperimentate!

Avete già giocato ad abbinare parole e significati con Simonetta e Chourouk? Avete provato a risolvere le difficilissime escaperoom digitali? Avete preso una delle gustosissime ricette da Marzia e Ginevra? E le storie dal mondo, le avete già ascoltate? Avete pescato un biglietto fortunato? E avete lasciato due parole nei microfoni di radiolinea4? Un giro all’hennè? Una pennellata su un foglio? Un libro bilingue nello spazio del Language Friendly Festival, all’interno del progetto alcor? Una visita ai lavori del progetto Provaci Ancora, Sam?  Un bello scacco matto e poi un origami? Uno stick e un diablo in compagnia di Uniti per Crescere Insieme ? Un po’ di cinese con zhisong? E un salto allo spazio dedicato all’Istituto Lagrange?

Attenzione, sta per partire un tour con Federico e Chiara all’interno di “Tra le righe”, la biblioteca comunitaria di ASAI: se fate attenzione, potrete anche ascoltare una storia insieme a Duilio e alla living library! E le sorprese non finiscono qui…

Ma son già le 16.30? Un sound check veloce ed è il turno dei Black Notes On The River: forza Anna, forza Fabrizio! E poi le chitarre di Stefano e Alberto, le voci dei piccoli del doposcuola elementari, e a chiudere un coro… itinerante.

Eh sì, un pomeriggio che ne contiene mille. Una festa che porta in strada quello che per noi di ASAI significa cultura: parole, conoscenza, ma anche giochi, scambi, scoperte, condivisione, protagonismo, musica, circo, arte. Una festa che è partita già da mesi, nella quale tutti e tutte, senza limiti di età, ci abbiamo messo il cuore, la testa, e anche un po’ di braccia.

Una festa che chiude un anno, e che attraverso i sorrisi delle persone che l’hanno fatta, restituisce il senso, la forza, la bellezza.
La cultura si fa davvero strada.
Alla prossima edizione!

La biblioteca comunitaria, la storie dal mondo, i racconti di migrazione, le attività di circo di strada e di scrittura in lingua cinese rientrano nel progetto Cassiopea.

29 maggio 2023

Regioni

Argomenti