Con che coraggio!: percorso di lettura a Bari
di casespeciali
Con che coraggio! è il titolo del percorso di lettura online, curato nell’ambito del progetto Le Case Speciali dei Ragazzi e delle Ragazze da Paola Lupone della coop. soc. Progetto Città, che ha coinvolto sei classi delle scuole di primo grado “Imbriani” e “De Marinis” di Bari, da marzo a maggio 2021.
Il percorso è stato finalizzato anche a promuovere e rafforzare nei ragazzi e nelle ragazze la conoscenza del proprio sé e la condivisione con il gruppo di frammenti di vita quotidiana. Incoraggiare la conoscenza e la curiosità verso altri saperi, promuovere riflessioni sul proprio agire e sul proprio spirito di adattamento di fronte a situazioni nuove e inattese sono stati gli ulteriori obiettivi perseguiti.
“Coraggio” è stata la parola che ha rappresentato il perno su cui è stato costruito l’intero percorso di lettura, declinato diversamente in ogni incontro: il coraggio di dire, di andare, di essere sé stessi, di arrangiarsi, di rompere le regole. “Coraggio” è stata la parola ritrovata tra le righe e nelle storie raccontate, tratte dai più bei libri di letteratura contemporanea “young adult”. Un viaggio emozionante in cui ragazzi e ragazze si sono sentiti vicini ai protagonisti delle storie: giovani uomini e giovani donne che, senza essere eroici, hanno saputo essere resilienti di fronte alle difficoltà e ai cambiamenti. I partecipanti al laboratorio hanno testimoniato e condiviso con il gruppo classe situazioni difficili nelle quali ognuno però si è riscoperto capace di resistere, di affrontare e superare ostacoli inaspettati, in famiglia, a scuola, dinanzi al proprio futuro e, naturalmente, dinanzi alla paura generata dalla pandemia.
Le “coraggiose”, più potenti e ricorrenti parole di ragazzi e ragazze emerse nell’Atelier, sono state raccolte in sei manifesti composti sulla base delle illustrazioni dell’artista italiano Guido Scarabottolo.
Ti potrebbe interessare
Quando le storie la fanno da padrona. Atelier di lettura “La paura fa 90!” e “Apri. Lettere, pizzini e messaggi in codice”
di casespeciali
Una scuola media. Due percorsi di lettura. Otto classi partecipanti. Trentadue incontri. Centosettanta alunni-e coinvolti. Questi i numeri degli atelier di lettura...
“Leggendo e narrando giocare ti fo”: laboratori ludico-espressivi al TaTà di Taranto
di casespeciali
Per e con i ragazzi. Nell’ambito del progetto “Le case speciali dei ragazzi e delle ragazze” il Crest promuove “Leggendo e narrando...
In scena, a Bari, due spettacoli teatrali realizzati nell’ambito del progetto
di casespeciali
Il Centro Futura di Bari a Parco 2 Giugno gestito dalla Coop. Soc. Progetto Città, ha ospitato nei giorni 1 e 2...