Riapre la ludoteca di Cascina Oremo: un luogo di gioco e socializzazione

di

Sabato 7 settembre segna la tanto attesa riapertura della Ludoteca di Cascina Oremo, a Biella, dedicata ai bambini dai 0 ai 6 anni e alle loro famiglie. Questo spazio, conosciuto come “La Piccola Manifattura” e gestito dalla Cooperativa Tantintenti, sarà aperto ogni sabato mattina dalle 9:30 alle 12:00, da settembre fino a giugno. Un’occasione imperdibile per i piccoli e i loro accompagnatori per trascorrere momenti di gioco, scoperta e apprendimento in un ambiente pensato su misura per loro.

In occasione del Festival Fuoriluogo, la mattinata di riapertura sarà arricchita da una lettura a sorpresa, un’iniziativa che sottolinea l’importanza della lettura fin dalla tenera età. Cascina Oremo ospita infatti una delle “Librerie di piccoli lettori in erba”, parte di un progetto diffuso in tutto il territorio biellese, volto a avvicinare i più piccoli al magico mondo dei libri.

La Ludoteca della Piccola Manifattura non è solo un luogo di svago, ma un vero e proprio laboratorio educativo. Gli spazi sono progettati per stimolare la creatività e l’apprendimento attraverso il gioco. I bambini, accompagnati da genitori o nonni o familiari, potranno esplorare diverse aree tematiche: dall’atelier sensoriale, dove ogni mese vengono proposti nuovi temi scientifici, manuali o artistici, alle aree dedicate alla manualità fine, alla pittura e alla scoperta delle stagioni. Ogni attività è pensata per permettere di sperimentare in modo libero e divertente, in linea con il “ritmo costruttivo della vita” di Maria Montessori.

La struttura moderna e attrezzata offre materiali innovativi per attività ludico-educative, permettendo ai bambini di sviluppare le loro competenze espressive e artistiche. Il coinvolgimento attivo dei genitori e dei nonni è fondamentale: la Ludoteca è infatti un luogo di incontro e socializzazione non solo per i più piccoli, ma anche per le loro famiglie.

L’accesso alla Ludoteca richiede un’iscrizione annuale di 50 euro valida da gennaio a dicembre.

Per chi si iscrive a settembre 2024, è disponibile una promozione speciale: con 70 euro, l’abbonamento sarà valido per l’anno in corso e fino al 31 dicembre 2025. È possibile accedere con più figli utilizzando una sola tessera, purché tutti rientrino nella fascia d’età 0-6 anni.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Piccola Manifattura al numero 342 150 9719.

Non perdete l’opportunità di far parte di questa esperienza unica, dove il gioco diventa un’occasione di crescita e scoperta in un ambiente sicuro e accogliente.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il 24 Ottobre un seminario sul tema sessualità e affettività

di

Seminario ” …e finalmente si parlerà d’amore” – Percorsi e narrazioni di educazione sentimentale, affettiva e sessuale di e con persone con...

La bricks’ room di Cascina Oremo: giocare con i LEGO® per una nuova opportunità di apprendimento

di

Negli ampi spazi di Cascina Oremo è stata progettata negli scorsi mesi la Bricks’ Room. Si tratta di un comodo spazio appositamente...

In 600 per l’Oremo Run 2024. Sport e inclusione per una giornata dedicata alle famiglie

di

Seicento bandane gialle con la scritta Oremo Run hanno sventolato da Cascina Oremo, sede di partenza dell’edizione 2024 della Oremo Run a...